Foto Ansa

Ve lo ricordate Balotelli?

Urge una scorta di alcol per il secondo turno di Euro 2024

Jack O'Malley

Il primo inutile turno degli Europei è finito. Il secondo farà buttare nel cesso previsioni e pagelle a molti: voi che vi vedete già in finale, non dimenticate che chi inizia bene poi la prende nel borsone 

Finalmente è finito il primo inutile turno delle partite di Euro 2024, quello che farà buttare nel cesso quasi tutte le previsioni e le pagelle date fin qua dai giornalisti frettolosi. Nel novanta per cento dei casi (è una cifra a caso, non ho consultato nessun database né chiesto all’intelligenza artificiale cosa ne pensa, mi fido di più delle previsioni del Tapiro Theo) chi inizia un torneo internazionale alla grande la prende poi nel borsone: l’orrenda Argentina dell’innominabile perse rovinosamente contro l’Arabia Saudita al Mondiale che ha poi vinto, e ricordo ancora le vostre polluzioni per un 2-1 all’Inghilterra nella prima partita di Brasile 2014: quello di Balotelli è stato l’ultimo gol segnato dall’Italia in una Coppa del Mondo, a oggi.
 

Quindi calma, prima di emettere sentenze definitive e fare inutili grafiche su promossi e bocciati, meglio berci sopra e guardare il secondo turno. Secondo turno iniziato ieri con la Germania che indossando la maglia femminile in stile Milan ha regolato con un punteggio all’inglese l’Ungheria, e l’Albania che contro la Croazia ci ha ricordato la straziante meravigliosa bellezza del calcio, con rimonta, controrimonta, autogol e gol al 95’. In quel momento stavo ancora brindando a Cristiano Ronaldo, bolso e rallentato come me dopo la settima pinta ma ancora bellissimo e geniale in campo contro l’immonda Repubblica ceca allenata dalla controfigura tattica di Massimiliano Allegri. Il fatto è che CR7 non è morto nemmeno da morto, e spero che i funerali che i podcaster che la sanno lunga gli hanno già fatto – sottolineando come il Portogallo sia a lui succube in campo, gne gne – vengano smentiti.
 

È un Europeo di livello mediocre, possiamo dircelo anche se poi lo sponsor principale – il surreale “Visit Qatar” – si offende. Oggi tocca di nuovo a noi alzare il livello, alle 18 batteremo la Danimarca e ci garantiremo il passaggio agli ottavi. Voi finalmente potrete smetterla di grattarvi, anche se le dichiarazioni portasfiga si susseguono: “Mostriamo alla Spagna che anche la scuola italiana è importante”, ha detto Spalletti. “Se l’Italia batterà la Spagna scriverò al mio amico Alcaraz”, gli ha fatto eco Sinner. “Croazia spalle al muro”, ha titolato la Gazzetta lanciando così la loro possibile vittoria contro l’Italia al terzo turno. Io devo assolutamente aumentare le scorte di alcol: stanotte comincia il mio peggior incubo, che è anche il sogno bagnato di Lele Adani. Stanotte comincia la Copa America.

Di più su questi argomenti: