euro 2024
Discutete della barretta barzotta di Calafiori e volete vincere l'Europeo? Maddai
La botta di culo alla Del Piero di Zaccagni durerà meno di Calenda in politica e non salverà l'Italia dal fallimento, Nel frattempo: un brindisi alla cialtroneria degli organizzatori delle Olimpiadi di Parigi che hanno deciso di arrostire gli atleti mettendoli in alloggi senza aria condizionata perché così si dimezza l’impronta di carbonio
Ho già puntato la sveglia alle 2 di stanotte solo per potermi girare dall’altra parte e riaddormentarmi all’ora in cui Cile e Argentina si sfidano in Copa America. Vi avviso: scrivo questo articolo prima di Inghilterra-Slovenia e non solo perché il giornale chiude prima del fischio finale, ma perché tanto al fischio finale non sarei in grado di scrivere frasi di senso compiuto per cui al massimo potrei sperare in una pubblicazione sul sito di Rai Sport.
Spero di riprendermi dalla sbronza di birra che mi aspetta in tempo per vedere il già qualificato Portogallo sfidare la Georgia solo per rileggere i commenti demenziali che verranno fatti su Cristiano Ronaldo, passato da ingombrante catorcio che fa giocare male la squadra a semidivinità altruista da far studiare nelle accademie di calcio di tutto il mondo per l’assist fatto a Bruno Fernandes contro la Turchia (a proposito, mi avevate assicurato che la squadra di Montella e di mister 70 milioni Chala era fortissima…).
Ma a proposito di schizofrenia nei giudizi, come sempre i campioni del mondo in carica siete voi: nelle cronache e nei commenti sportivi l’Italia è stata alternativamente squadra di promettenti fenomeni e accozzaglia di ignobili seghe nel giro non dico di poche partite ma di pochi minuti. La botta di culo alla Del Piero di Zaccagni durerà meno di Carlo Calenda in politica e non vi salverà da un Europeo fallimentare, l’ho capito dal fatto che l’argomento di cui si parlava di più sui social tra i tifosi dell’Italia dopo l’1-1 con la Croazia era la barretta energetica barzotta di Calafiori.
E già che parliamo di energia, brindo alla cialtroneria degli organizzatori delle Olimpiadi di Parigi che hanno deciso di arrostire gli atleti mettendoli in alloggi senza aria condizionata perché così si dimezza l’impronta di carbonio. Molte federazioni, tranne quella francese che ovviamente non può sputtanare se stessa, hanno fatto sapere che porteranno i condizionatori da casa. Producendo molte più emissioni. Ma poiché alle cose ridicole non c’è mai fine, si apre adesso il tema delle diseguaglianze: portarsi il condizionatore dall’Italia è un conto, ma dall’Africa? Sono problemi che nemmeno l’intelligenza artificiale può risolvere. Anche perché, diciamolo, l’intelligenza artificiale non capisce un cazzo. Ieri ho chiesto a ChatGpt chi è Jack O’Malley, ecco cosa mi ha risposto: “Jack O’Malley è un giornalista che scrive per il Foglio, principalmente focalizzato su argomenti sportivi. E’ noto per i suoi commenti e articoli sul calcio, compresi quelli che trattano di calcio femminile e delle sue dinamiche specifiche rispetto al calcio maschile. O’Malley ha espresso opinioni critiche riguardo la visibilità e il trattamento mediatico del calcio femminile, suscitando discussioni e dibattiti tra appassionati e colleghi del settore”. Uno passa la vita a parlare di calcio inglese, e viene ricordato per le cazzate sul calcio femminile. Sessisti.
Il Foglio sportivo - CALCIO E FINANZA
Se il Superbowl finisse a Londra?
Gli scacchi presi con filosofia