Foto Ap, via LaPresse  

dal Parigi 1900 a Parigi 2024

Tutte le medaglie italiane alle Olimpiadi

Dal'argento e dall'oro di Giovanni Giorgio Trissino nell'equitazione a Parigi 1900 al bronzo delle ragazze della ginnastica ritmica (Martina Centofanti, Agnese Duranti, Alessia Maurelli, Daniela Mogurean, Martina Santandrea) a Tokyo 2020

La prima fu per merito di Giovanni Giorgio Trissino. Era il 31 maggio del 1900, seconda delle Olimpiadi (alla prima edizione, quella del 1896, l'Italia non partecipò) e il cavaliere italiano e il suo destriero Oreste conquistarono la prima medaglia della storia del nostro paese ai Giochi olimpici: secondi nella gara di salto in alto con il cavallo. Due giorni dopo, il 2 giugno, Giovanni Giorgio Trissino fu il primo italiano a indossare anche un medaglia d'oro olimpica, questa volta nel salto di potenza (un salto in lungo equestre) e questa volta in sella a Mélopo.

L'ultima, almeno prima della XXXIII Olimpiade, arrivòl l'8 agosto del 2021, grazie alle ragazze della ginnastica ritmica (Martina Centofanti, Agnese Duranti, Alessia Maurelli, Daniela Mogurean, Martina Santandrea) che conquistarono il bronzo a Tokyo 2020, l'edizione con più medaglie di sempre nella storia dell'Italia alle Olimpiadi.

Ora tocca agli Azzurri a Parigi 2024 aumentare il numero di ori, argenti e bronzi. (qui trovate il calendario di tutte le gare delle Olimpiadi di Parigi 2024)

 

Tutte le medaglie dell'Italia alle Olimpiadi, edizione per edizione

   

Come sono cresciute le medaglie dell'Italia alle Olimpiadi

Di più su questi argomenti: