dal Parigi 1900 a Parigi 2024
Tutte le medaglie italiane alle Olimpiadi
Dal'argento e dall'oro di Giovanni Giorgio Trissino nell'equitazione a Parigi 1900 al bronzo delle ragazze della ginnastica ritmica (Martina Centofanti, Agnese Duranti, Alessia Maurelli, Daniela Mogurean, Martina Santandrea) a Tokyo 2020
La prima fu per merito di Giovanni Giorgio Trissino. Era il 31 maggio del 1900, seconda delle Olimpiadi (alla prima edizione, quella del 1896, l'Italia non partecipò) e il cavaliere italiano e il suo destriero Oreste conquistarono la prima medaglia della storia del nostro paese ai Giochi olimpici: secondi nella gara di salto in alto con il cavallo. Due giorni dopo, il 2 giugno, Giovanni Giorgio Trissino fu il primo italiano a indossare anche un medaglia d'oro olimpica, questa volta nel salto di potenza (un salto in lungo equestre) e questa volta in sella a Mélopo.
L'ultima, almeno prima della XXXIII Olimpiade, arrivòl l'8 agosto del 2021, grazie alle ragazze della ginnastica ritmica (Martina Centofanti, Agnese Duranti, Alessia Maurelli, Daniela Mogurean, Martina Santandrea) che conquistarono il bronzo a Tokyo 2020, l'edizione con più medaglie di sempre nella storia dell'Italia alle Olimpiadi.
Ora tocca agli Azzurri a Parigi 2024 aumentare il numero di ori, argenti e bronzi. (qui trovate il calendario di tutte le gare delle Olimpiadi di Parigi 2024)
Tutte le medaglie dell'Italia alle Olimpiadi, edizione per edizione