Foto LaPresse

Il foglio sportivo - calcio e finanza

Dalla Serie A alla Premier League, sempre in campo fino alla Befana

Marco Sacchi

Smaltita l’ultima pausa dell’anno dedicata alle Nazionali, le squadre dei top campionati europei scenderanno in campo senza tirare il fiato fino al 6 gennaio, fatta eccezione per il 24-25 dicembre, per 43 giorni su 46 totali

Dalla Serie A alla Premier League, è una ripartenza senza sosta per i top club europei. Smaltita l’ultima pausa dell’anno dedicata alle Nazionali – che torneranno protagoniste il 13 dicembre, ma solo fuori dal campo, con il sorteggio delle qualificazioni UEFA per i Mondiali –, i calciatori potranno ora concentrarsi su campionati e coppe di ogni genere. E lo faranno senza tirare il fiato almeno fino al 6 di gennaio. Fatta eccezione per il 24-25 dicembre e per l’ultimo giorno dell’anno, infatti, tra il 22 novembre e l’Epifania le squadre dei top campionati scenderanno in campo per 43 giorni su 46 totali. 

 

Fino al 2 dicembre si alterneranno sfide di Premier League, Serie A, Bundesliga, Ligue 1 e Liga a quelle di Champions, Europa League e Conference League. Tra il 3 e il 5 dicembre subentrerà la prima parte degli ottavi di finale di Coppa Italia, seguita ancora da un altro ciclo composto da campionati, coppe europee e ancora campionati, fino al 16 dicembre. Poi toccherà  alla nostra coppa nazionale: dal 17 al 19 dicembre, con gli ultimi ottavi. 

 

Ultimo sprint dedicato ancora ai campionati – fatta eccezione per lo stop della Ligue 1 francese –, prima di una rapida pausa per la Vigilia di Natale e per scartare i regali il 25 dicembre. Si riparte poi il 26-27 dicembre, con il tradizionale Boxing Day di Premier League, mentre dal 28 al 30 si unisce anche la Serie A. Tutti fermi per brindare nell’ultimo giorno dell’anno, ma già dal 1° gennaio si riparte con la Premier League. Finita qui? Assolutamente no. Il 2-3 gennaio sarà già tempo di Supercoppa italiana, con le due semifinali in Arabia Saudita. Le vincenti si affronteranno in finale il 6 gennaio, mentre le squadre rimaste a casa saranno occupate il 4-5 con il campionato. E i tifosi? Possono mettersi comodi, giusto il tempo di finire il pranzo di Natale.