SocialCom alla Camera: la battaglia contro le fake news
Al centro della rassegna l'impatto negativo di bufale e post-verità. Laura Boldrini: "Non ci si concentra più sulla qualità dell'informazione"
Oggi alla Camera è il giorno di SocialCom 2017 - La comunicazione al tempo dei social, un convegno dedicato all’analisi del rapporto tra social media, comunicazione e informazione. Il tema è un po' il mantra di questi mesi: “Verità, post-verità, alternative fact. Lo storytelling diviene realtà?”. Sono molte le personalità politiche presenti, a cominciare dalla presidente della Camera Laura Boldrini, oltre a vari rappresentanti istituzionali, giornalisti e manager di aziende.
#SocialCom17 a @Montecitorio è ulteriore tappa di un percorso di consapevolezza con istituzioni e cittadini su temi #digitale pic.twitter.com/nRSryxpD1z
— laura boldrini (@lauraboldrini) 10 maggio 2017
Secondo Luca Ferlaino, fondatore di SocialCom, “la maggior parte degli italiani socializza, investe e soprattutto si informa attraverso i social network, per questo motivo non possiamo più considerare i social meri strumenti di interazione ma veri e propri media”. Per questo si pone l'attenzione “sul tema delle fake news con l’obiettivo di educare i fruitori a un uso sempre più consapevole e di trovare soluzioni efficaci che impediscano a monte la diffusione delle bufale”. Laura Boldrini, non a caso, sottolinea “l'impegno di questa legislatura” per frenare l'impeto delle fake news, anche perché “avvelenano la democrazia”, come recita uno dei temi della rassegna.
La Presidente @lauraboldrini saluta e sottolinea l'importanza di questo dibattito #SocialCom17 pic.twitter.com/URyGsaC0EY
— SocialCom (@SocialComItalia) 10 maggio 2017
“I cittadini non si rendono conto del pericolo delle bufale, che inquinano la democrazia e l'opinione pubblica - aggiunge Boldrini - non ci si concentra più sulla qualità dell’informazione”. Da qui l'annuncio di un progetto di educazione digitale nelle scuole che partirà l'anno prossimo e sarà realizzato insieme al ministero dell’Istruzione.