Recensire Upas
Anche a Un posto al sole si riflette sulla libertà sessuale delle donne
Ancora oggi, i tradimenti, le sbandate, vengono giudicati diversamente se a compierli è un uomo o una donna. E le reazioni dei telespettatori al comportamento di Samuel e a quello di Viola confermano questo clichè
“Come mai a Samuel molti riservano un trattamento diverso rispetto a Viola?” Chiede un utente in uno dei gruppi social più seguiti dai fan di Upas “Non mi sembra che abbiate utilizzato verso di lui i tanti termini irripetibili indirizzati a Viola, con la stessa facilità”. Qualche settimana fa avevamo raccontato la storia della professoressa che aveva tradito il pm Nicotera per Damiano, travolta dalle critiche dei fan prima che da quelle del marito. Mentre i familiari erano riusciti a capirla, perchè anche a una donna può capitare di avere delle sbandate.
Ma è vero che, ancora oggi, in una larga fetta della società, a un uomo vengono perdonate e alla donna no. Lei passa sempre per una poco di buono, mentre per lui è quasi normale. I commenti dei telespettatori di Upas confermano questo cliché, e non ci sono giustificazioni che tengano. Come anche Micaela, la donna con cui Samuel tradisce Speranza, una ragazza libera e spensierata, nella vita come nell’amore, viene additata anche dalle stesse donne. Nel solco del filone che in queste puntate lega Upas al dibattito scoppiato nel paese reale sul patriarcato, la soap invita a riflettere anche su questo: l’emancipazione femminile, come il diritto a non essere scalfite, passa anche dalla parità nell’esercizio della propria libertà sessuale.
Politicamente corretto e panettone