Recensire Upas
L'ignoranza patriarcale di Espedito di Un posto al sole intrappola (ancora) Speranza
Sono stati i genitori spesso, reduci di altre generazioni, a insegnare ai figli a non rispettare la libertà delle donne. Upas lo racconta con la storia di Espedito e Speranza
“O Speranza viene con te al paese e vivrà scontenta per sempre, odiandoti; o scappa di casa e ti odierà lo stesso per sempre per averla allontanata dalla famiglia”. Sono le parole che un saggio Guido rivolge ad Espedito, che vuole riportare con sè al paese la figlia. Espedito nella soap rappresenta il patriarcato, il padre padrone, l’uomo che tratta la donna come oggetto. Anche se è il padre, e non un fidanzato.
Ma questa storia è utile per ricordarci come nasce questa cultura, anzi questa “ignoranza”, come dice Mariella. Sono stati i genitori spesso, reduci di altre generazioni, a insegnare ai figli a non rispettare la libertà delle donne, e alle figlie a non pretenderla. E infatti la povera Speranza è pronta a seguire il padre, come è stata pronta a piegarsi a ogni volontà del fidanzato mentre la tradiva. Opposta alla tempra che mostra la zia Mariella. Anche per la difesa delle donne, educare i genitori dovrebbe essere, nella soap come nel paese reale, una tappa primaria ancor prima di repressione e sicurezza.
Politicamente corretto e panettone