Recensire Upas
La lezione di Un posto al sole dove le donne tracciano la strada per gli uomini
L'esempio di Speranza, che grazie alla consapevolezza delle proprie capacità è riuscita a liberarsi dai vincoli patriarcali
Alla fine Speranza ha avuto il coraggio di rivelare tutto al padre padrone, e ha deciso di abbandonare il tetto familiare per andare a vivere con un’amica. Libera finalmente di esprimere la propria autonomia, indipendenza, e femminilità. Quel coraggio che ancora non trova il fratello Castrese nel confessare al padre la sua omosessualità.
Una lezione importante in queste puntate di Upas, dove ancora una volta le donne tracciano la strada per gli uomini. Se Speranza, unica donna in una famiglia di tre maschi, nonostante i lacci primordiali, alla fine è riuscita a liberarsi dei vincoli patriarcali che le tarpavano le ali; sono proprio gli uomini, succubi di quella educazione maschilista, a non riuscire ad evolversi. La lettera che Speranza manda a Sasà è un ulteriore schiaffo inflitto a maschi privi di sensibilità e dignità umana. Anche dalle storie più sofferte, e dagli uomini più squallidi, ci si può liberare attraverso la consapevolezza delle proprie capacità e il rispetto che le donne devono imporre a sè stesse e pretendere dalla società.
Politicamente corretto e panettone