screenshot  

Recensire Upas

Rissa al bar Vulcano. Anche a Un posto al sole arriva la microcriminalità

Annarita Digiorgio

Furti, risse, rapine, le metropoli italiane sono sempre più pericolose. Un fenomeno dilagante su cui anche la nostra soap preferita accende un faro

In Italia la microcriminalità aumenta. Dai dati del Viminale sul 2023 furti e rapine di strada tornano a salire, i furti con strappo sono il 7 per cento in più di quelli rilevati l’anno prima, le denunce di percosse sono aumentate del 12 per cento, le rapine in pubblica via del 13 per cento e le estorsioni del 34. Nel primo semestre 2023, inoltre, sono cresciuti anche i furti con destrezza e quelli di motocicli e autovetture. Da mesi residenti e turisti a Milano denunciano anche sui social lo stato di insicurezza dilagante.

 

Fenomeno confermato dai dati: Milano si conferma maglia nera con quasi 7mila reati denunciati ogni 100mila abitanti nel 2022 e denunce in crescita del 3,5 per cento nel primo semestre 2023. Nel capoluogo lombardo le rapine in pubblica via sono tornate ai livelli del 2007, oltre 2.700 episodi denunciati in dodici mesi.

 

La microcriminalità arriva anche a Upas: tre ragazzacci sono arrivati al bar Vulcano con l’intenzione di litigare con tutti, persino prendendosela con Bricca, il cane di Giulia. Solo Nunzio è riuscito ad allontanarli. Ma loro lo aspettano all’uscita per picchiarlo. Un fenomeno dilagante, su cui anche la nostra soap accende un faro.

Di più su questi argomenti: