Recensire upas
Tradimenti e shrinkflation in Un posto al sole
La reazione di Giancarlo alla relazione tra Michele e Silvia tradisce una visione maschilista. In radio, e nel paese reale, intanto si parla dei prodotti sempre più cari e più esigui nei supermercati
Come si reagisce a un tradimento? Solitamente ci si offende con il partner, decidendo poi se perdonarlo o meno. Giancarlo invece va da Michele, accusandolo di stare ancora dietro a Silvia e chiedendogli di lasciarla in pace. Mentre continua a riempire la compagna fedifraga di regali e complimenti. Anziché prendersela con Silva quindi, che è l’artefice del tradimento, se la prende con Michele, libero di incontrarla. Come se il problema fosse lui e non lei. Atteggiamento strano, ma non nuovo nei tradimenti.
Michele invece in radio è alle prese con un altro argomento di larga diffusione nel paese reale: la shrinkflation. Il fenomeno sempre più diffuso che notiamo nei supermercati riguarda le confezioni dei prodotti che si riducono insieme al loro contenuto, mentre resta invariato il prezzo. Il termine deriva dall'unione di due parole: il verbo "to shrink” restringere, e il termine "inflation", ovvero la crescita generale dei prezzi. È uno stratagemma che viene utilizzato per aumentare i prezzi in maniera poco trasparente, senza che un consumatore poco attento se ne accorga. Tranne i fan di Upas.
La salute del piccolo schermo
La resilienza della tv generalista di fronte ai nuovi media
Politicamente corretto e panettone