Recensire Upas
Senza Raffaele non ci sarebbe Un posto al sole
Ferri querela il condominio, e Raffaele pensa di licenziarsi dal luogo di lavoro. Ma i fan della serie scoppiano in rivolta dal momento che il personaggio in questi anni ha incarnato più di tutti lo spirito della serie
Raffaele non prende pace, e neanche il nipotino riesce a smuoverlo. Ferri ha davvero querelato il condominio, e Raffaele si sente responsabile. Quindi medita sull’unica possibilità che rimetterebbe le cose a posto: licenziarsi da portiere di palazzo palladini. Ma i telespettatori non ci stanno. Da una settimana nei gruppi dei fan non si parla d’altro: tutti minacciano di smettere di vedere Upas se Patrizio Rispo dovesse lasciare la soap. Lui è davvero l’istituzione del palazzo e di Upas, dalla prima puntata 25 anni fa.
Certo è vero che anche altri personaggi storici hanno lasciato il set, come Angela e Franco Boschi, e altri prima di loro. Ma Raffalele per tutti questi anni ha davvero incarnato più di tuti lo spirito di Upas: saggezza, bonomia, simpatia, tranquillità, allegria e compagnia. Non facciamo scherzi: senza Raffaele non ci sarebbe più in posto al sole.
La salute del piccolo schermo
La resilienza della tv generalista di fronte ai nuovi media
Politicamente corretto e panettone