FAQ - Domande e risposte
In questa pagina potrete trovare le risposte alla domande più diffuse sul funzionamento del nuovo Foglio.it
- Come posso contattare il giornale?
- Come accedere o registrarsi?
- Come recuperare la password?
- Come iscrivermi alle newsletter?
- Che cos'è l'abbonamento "Articoli Web"?
- Che cos'è l'abbonamento "Tutto Compreso"?
- Che cos'è l'abbonamento "Sostenitore Gold"?
- A che ora è disponibile il quotidiano?
- Quando non viene pubblicato il giornale?
- Cosa posso acquistare nel Week End?
- Da quanti dispositivi si può accedere?
- Impostare la lingua italiana nel lettore vocale degli articoli
- Come regalare un abbonamento?
- Posso richiedere la fattura?
- Quali modalità di pagamento sono possibili?
- Come posso abbonarmi con autorinnovo Paypal?
-Come posso abbonarmi con autorinnovo con iTunes?
- Chiedere assistenza per tuo abbonamento
- Ho problemi nel consultare il sito, cosa posso fare?
- Dove posso trovare la copia del giorno?
- Posso fare ricerche sul giornale?
- Come posso consultare l'archivio digitale?
- Come iscrivermi o disiscrivermi dalle newsletter?
Come posso contattare il giornale?
Se hai bisogno di informazioni sul servizio, sulle modalità di pagamento, o hai difficoltà nell’acquisto o nell’utilizzo dello sfogliatore puoi consultare le domande frequenti e/o la guida all’uso riportata di seguito. Se non trovi risposte alle tue domande puoi contattarci alla seguente email: [email protected]
Come accedere o registrarsi al Foglio.it?
Con il nuovo portale è necessario autenticarsi dal seguente link per ripristinare i servizi in abbonamento o semplicemente per registrarsi se si è nuovi utenti : https://sso.ilfoglio.it/login.html
Come recuperare la password ?
Per recuperare la tua password, è sufficiente accedere alla pagina: Password Dimenticata e inserire l'email con la quale ti sei registrato al Foglio.it Una volta scritta l'email, dovrai cliccare su "Resetta". Successivamente ti verrà inviato un codice di verifica nell'email che hai inserito. (se l'email sembri non arrivare, controlla nella casella Spam o Posta Indesiderata)
Questo codice di verifica che troverai nella tua email, dovrai inserirlo nella pagina che, successivamente ad aver cliccato "Resetta", ti apparirà sul browser. La pagina, oltre a chiedere il codice di verifica, ti permette di scegliere una nuova password e di ripeterla, per evitare errori di digitazione.
Come iscriversi alle newsletter?
Sei sei già iscritto al Foglio, è sufficiente accedere allat tua area personale da qui: Accedi al Foglio e una volta che avrai inserito la tua user e password, potrai scegliere le newsletter che vuoi ricevere nella tua casella email.
Se non sei iscritto al Foglio per registrarti alle newsletter del Foglio, dovrai prima registrarti al sito da questa pagina: Registrati al Foglio
Che cos'è "Articoli Web"
"Articoli Web" è la soluzione che ti permette di accedere a tutti gli articoli a pagamento. Puoi accedere a "Articoli Web" dal tuo pc e device mobile, ricordandoti di effettuare prima il login.
Che cos'è "Tutto Compreso"
"Tutto compreso" è la soluzione che ti permette di accedere a tutti gli articoli a pagamento sul sito web e di sfogliare l'edizione del giorno. Puoi consultare la copia del giorno attraverso lo sfogliatore (https://edicola.ilfoglio.it/newsstand/index.php) o scaricando sul tuo dispositivo, iOS o Android, l'app "Il Foglio".
Che cos'è "Sostenitore Gold"
Il Foglio Gold è la soluzione che ti permette di entrare a far parte del club del Foglio. Con questo abbonamento puoi consultare tutto l'archivio storico del giornale, accedere allo sfogliatore, articoli Web e 4 abbonamenti "Tutto Compreso" (Uno per il sostenitore e tre da poter regalare).
A che ora è disponibile il quotidiano?
Il quotidiano è disponibile tutte le sere dalle ore 23:00
Quando non viene pubblicato il giornale?
Il quotidiano non è disponibile nei seguenti giorni: 1 Gennaio, 2 Maggio, 15 Agosto, 25 e 26 Dicembre,
Da quanti dispositivi posso accedere con il mio abbonamento?
È possibile accedere ai contenuti in abbonamento tramite cinque device, ma al massimo tre contemporaneamente.
Come impostare la lingua italiana sul lettore vocale su degli articoli su Android?
1. Andare su Impostazioni del proprio smartphone Android (icona della ruota dentata)
2. Selezionare "Impostazioni Aggiuntive"
3. Successivamente selezionare "Lingue e immissione"
4. Scendere fino a "Output pronuncia testo"
5. Scegliere lingua "Italiano"
Come posso regalare un abbonamento?
Una volta scelto l'abbonamento da regalare, dopo aver compilato i tuoi dati per il pagamento, ti verrà chiesto successivamente se l'abbonamento è un regalo. Cliccando su "Regala Abbonamento" ti verrà chiesta l'email del beneficiario, a cui arriverà per posta elettronica un link per attivarlo.
Non trovo da nessuna parte l'opzione abbonamento regalo, come dovrei fare?
Per regalare un abbonamento basta iniziare la fase di abbonamento come se lo stessi acquistando per te, nei passaggi successivi ti verrà proposta l'opzione Regalo.
Posso richiedere la fattura?
Sì è possibile richiedere la fattura selezionando nel momento di acquisto dell'abbonamento l'opzione "sì" e inserendo i propri dati.
Quali sono le modalità di pagamento del servizio?
Sono ammesse le seguenti modalità di pagamento che tuttavia variano a seconda della soluzione scelta: PayPal, Carta di Credito, Satispay, Itunes, Bonifico Bancario.
Edizioni Week End
Le copie da 0,99€ sono disponibili solo dal Lunedì al Venerdì. Durante il Week End è possibile acquistare le altre edizioni.
Come funziona l'abbonamento auto-rinnovabile con PayPal?
L'abbonamento auto-rinnovabile prevede che alla scadenza della durata del tuo abbonamento, quest'ultimo si rinnovi automaticamente.
Per disattivare il rinnovo automatico dovrai effettuare il login nel tuo account PayPal e disattivare l'opzione, altrimenti contattare il supporto dedicato della piattaforma di pagamento. Di seguito gli step da seguire:
- Accedi al tuo conto su PayPal
- Clicca l'icona del profilo in alto a destra
- Vai alla scheda "Pagamenti"
- Clicca "Gestisci pagamenti"
- Apri la voce che ti interessa e cliccaci sopra
- Se desideri annullare il pagamento automatico, clicca "Annulla"
Gli abbonamenti acquistati scegliendo come metodo di pagamento "PayPal Autorinnovabile" non possono essere regalati.
Se hai bisogno di maggiore assistenza puoi contattare il supporto PayPal.
Come funziona l'abbonamento auto-rinnovabile con iTunes?
L'abbonamento auto-rinnovabile prevede che alla scadenza della durata del tuo abbonamento, quest'ultimo si rinnovi automaticamente.
Per disattivare il rinnovo automatico bisognerà, su iPhone, iPad o iPod touch, seguire i seguenti passaggi:
- Vai su Impostazioni > [il tuo nome] > iTunes Store e App Store.
- Tocca il tuo ID Apple nella parte superiore dello schermo.
- Tocca Visualizza ID Apple. È possibile che tu debba autenticare il tuo ID Apple.
- Tocca Abbonamenti
- Tocca l'abbonamento che desideri gestire.
- Usa le opzioni per gestire l'abbonamento. Puoi scegliere un'offerta diversa per il tuo abbonamento oppure toccare Annulla abbonamento per annullarlo. Se lo annulli, l'abbonamento terminerà alla fine del ciclo di fatturazione attuale.
Se hai bisogno di maggiore assistenza puoi contattare il supporto Apple.
Come posso contattare l'assistenza clienti?
Se hai bisogno di maggiori informazioni o di ulteriore assistenza puoi scrivere un'email a [email protected]
Quali sono le informazioni utili all'assistenza clienti per identificare il problema?
Le informazioni utili per rintracciare il problema sono:
- Da Pc:
Browser utilizzato: tipo e aggiornamento
Account
- Da Tablet/Smartphone
Modello del dispositivo utilizzato
Sistema operativo installato e aggiornamento
Versione dell'app installata
Account
In tutti i casi si necessita anche di una descrizione dettagliata del problema.
Quali informazioni sono necessarie per problemi con la consultazione del sito?
Per segnalare anomalie nella consultazione del sito web del Foglio ti preghiamo di fornirci le seguenti informazioni:
- Modello dispositivo utilizzato
- Versione iOS/Android
- Browser utilizzato e versione installata
- Dettaglio delle operazioni effettuate
- Screenshot che mostri il problema
Ho acquistato la copia del giorno ma il sistema non mi permette la lettura. Come posso fare?
Come prima cosa verificare che risulti loggato sulla piattaforma (https://sso.ilfoglio.it/login.html) oppure scaricare le app per iOS e Android.
Nel caso in cui risulti loggato dovrai cliccare sull'edizione acquistata (copia settimanale, del WE o inserto sportivo).
Infine, se dopo questi passaggi ancora non riesci a consultare la copia ti preghiamo di inviare un'email a [email protected] indicando nel dettaglio:
- Dispositivo utilizzato
- Browser utilizzato
- Dettaglio dei passaggi effettuati
- Screenshot del problema riscontrato
Dove trovo la copia del giorno?
È possibile selezionare la copia che vuoi consultare accedendo all'edicola digitale del Foglio, tramite questo link: https://edicola.ilfoglio.it/newsstand/index.php oppure tramite app sia iOS che Android.
E' possibile fare ricerche nelle edizioni digitali?
Si è possibile effettuare la ricerca, cliccando in alto a destra sul bottone "Archivio" e inserire il termine di ricerca e l'arco temporale delle edizioni.
E' possibile accedere all'archivio digitale?
Si, se hai un abbonamento che include la copia digitale, puoi accedere all'archivio tramite Sfogliatore e cliccare su "Tutte le edizioni
Come posso iscrivermi o disiscrivermi dalle newsletter?
Le newsletter del Foglio sono disponibli qui. E' possibile scegliere le singole newsletter e nel proprio profilo è possibile cambiare le newsletter che vuoi ricevere.