L'Eclissi di Luna su Facebook, eventi e gruppi ad hoc
Lo spettacolo si vive insieme e si commenta in diretta
Roma, (askanews) - La lunga eclissi lunare del secolo nella notte tra il 27 e il 28 luglio è già un evento sui social network. Prima che il cielo si tinga di rosso per 1 ora e 43 minuti, migliaia di persone si sono già date appuntamento per seguire insieme il fenomeno, in particolare su Facebook, dove viverlo in diretta e commentarlo.
L'Italia è uno dei Paesi in cui sarà possibile godersi maggiormente lo spettacolo e molte comunità scientifiche e osservatori italiani, oltre ad appassionati, hanno scelto di utilizzare la piattaforma per promuovere eventi di condivisione.
L'Osservatorio Astronomico pubblico di Soresina, ha creato un evento per invitare le persone alla serata organizzata per l'eclissi, dando la possibilità di osservarla dai telescopi dell'Osservatorio. Rheticus Feltre (la pagina ufficiale dell'Associazione Astronomica Feltrina) ha dato appuntamento con un post al Centro Astronomico di Arson. Mentre "Eclissi Totale di Luna 27 luglio 2018" è un Gruppo Aperto, nato come punto di raccolta e condivisione delle immagini e delle iniziative per l'eclissi parziale di Sole del 20 marzo 2015, e che ora si è reinventato.
Già con l'eclissi di agosto 2017 su Facebook sono stati organizzati oltre 20mila eventi in oltre 80 paesi, che hanno generato interesse e partecipazione da oltre 3 milioni di persone. 12.2 milioni di persone hanno vissuto Live l'eclissi, e più di 29 milioni in tutto il mondo hanno avuto modo di vederla e discuterne insieme in diretta sulla pagina della NASA.
A cura di Askanews