La rivoluzione industriale di Procter Gamble parte da Gattatico

Impianto è un esempio mondiale di innovazione e sostenibilità

    Gattatico (askanews) - Un fiore all'occhiello a livello mondiale per innovazione, in ottica industria 4.0, e sostenibilità. E' l'impianto di Gattatico in Emilia Romagna di Procter & Gamble dove si producono e confezionano Viakal e Mastro Lindo per il mercato europeo. Qui è stato installato il primo robot di casa Procter & Gamble per migliorare la produttività, con l'obiettivo di introdurlo anche in altri impianti nel mondo. E poi tecnologia laser sui veicoli automatici per il trasporto di materiali, mentre dal prossimo novembre saranno introdotti i carrelli automatici, capaci di gestire la logistica del magazzino. Franco Giannicchi, presidente e Ad Procter & Gamble Sud Europa:

    "L'impianto di Gattatico è importante per l'Italia e nel mondo per P&G per tre motivi. Il primo è l'agilità, noi qui siamo in grado di evadere ordini in 24 ore. Il secondo è l'innovazione, siamo piloti delle maggiori e più importanti innovazioni di P&G nel mondo per quanto riguarda i procedimenti di produzione. Il terzo per la sotenibilità, questo è uno stabilimento che ha recentemente raggiunto le condizioni di avere zero scarti in discarica, traguardo per noi molto importante".

    Nato sotto l'ala della famiglia Melli e da 30 anni casa di Procter & Gamble, Gattatico è un laboratorio anche per altre aspetti dell'industria 4.0, come ha spiegato il direttore dell'impianto Michele Tomasicchio.

    "Stiamo lavorando sulla robotica, sulla digitalizzazione, sulle interfaccia macchina macchina, macchina uomo. Tutto ciò per permettere a questo stabilimento di essere molto competitivo in futuro e attirare nuovi investimenti e nuove possibilità di crescita".

    Altro punto di forza di Gattatico è la sostenibilità: rispetto al 2010 i consumi di energia e di acqua sono diminuiti di oltre il 20% e l'emissione di CO2 dell'88% grazie anche all'utilizzo di energie rinnovabili e di plastiche riciclate per la produzione del 50% dei flaconi utilizzati. Prossimo obiettivo è la produzione di energia elettrica e termica attraverso il gas. Infine sempre in ottica Csr, l'impianto di Gattatico offre ai 260 dipendenti programmi di welfare dedicati ed è attento al territorio in cui opera con iniziative specifiche.

    A cura di Askanews