"Merry Marilyn", Torino omaggia la diva tra fascino, moda e set
In mostra al Museo del Cinema oggetti cult, scarpe, cimeli e foto
Torino (askanews) - "Date a una ragazza le scarpe giuste e conquisterà il mondo". Ne era convinta Marilyn Monroe per cui le scarpe giuste, anche fuori dal set, erano rigorosamente tacco 11 e di Salvatore Ferragamo. Un vezzo anche testimoniato dall'omaggio che le ha reso il Museo Nazionale del Cinema di Torino con "Merry Marilyn. Naturale Eleganza, magico charme", fino al 28 gennaio 2019.
In mostra a Torino rari memorabilia di Marilyn Monroe, foto e bozzetti dei suoi costumi, provenienti dalle collezioni del Museo della Mole, dall'Academy di Los Angeles e dal Museo Salvatore Ferragamo. Un tributo a 360 gradi alla star spiega
Nicoletta Pacini, che ha curato la mostra insieme a Tamara Sillo:
"E' un'esposizione piccola come dimensioni, ma veramente ricca di contenuti, in cui si mescolano cinema e moda. A noi piace chiamarla uno scrigno di tesori"
Al centro, una sorta di "montée des marches" fatta di décolleté rosse di vernice, provenienti dal Museo Ferragamo. Scarpe indossate sul set e nella vita privata. "Ferragamo si affermò negli Stati Uniti e fu ribattezzato "il calzolaio delle stelle".
Marilyn lo scoprì grazie ad Amy Greene, moglie del celebre fotografo Milton Greene, con cui la diva fondò anche la sua casa di produzione. E di cui ci sono diversi scatti in mostra.
"Amy Green che aveva conosciuto le scarpe di Ferragamo tramite Ava Gardner raccontò a Marlyn di queste calzature bellissime. E quindi Marilyn contattò Ferrragamo, il quale studiò per lei un tacco speciale fatto di acciaio e di legno, perché fosse allo stesso tempo resistente e comodo". "Lei per fare acquisti si recava nel negozio di Park Avenue oppure si faceva arrivare le scarpe dall'Italia".
E in mostra ci sono anche degli ordini fatti da Marilyn alla casa di moda. Dietro a ogni pezzo esposto c'è un aneddoto o una curiosità sulla diva.
L'altre curatrice, Tamara Sillo: "Ci sono i suoi gioielli, orecchini e un braccialetto di argento messicano sul quale c'è una dedica con scritto 'Marilyn loves Frank' e noi supponiamo che si tratti di Frank Sinatra.
Poi per la prima volta c'è il beauty case della diva usato sul set di 'A qualcuno piace caldo', che non è stato mai esposto prima d'ora".
Bellissima ma allo stesso tempo semplice. Poco competitiva con le altre donne e molto ironica. Questo il segreto del fascino intramontabile di Marilyn.
A cura di Askanews