Vita sulla Luna, germogliano semi di cotone della missione cinese
Nella mini biosfera della sonda Chang'e-4 anche uova di moscerini
Luna (askanews) - Sulla Luna c'è vita, anche se ce l'abbiamo portata noi e questa foto è la prova della prima forma di vita nata su un corpo celeste diverso dalla Terra. Si tratta di un germoglio di cotone, contenuto nella minibiosfera portata sul lato nascosto della Luna dalla sonda cinese Chang'e-4 il 3 gennaio 2019.
L'annuncio è stato effettuato dalla stessa Amministrazione Spaziale Nazionale Cinese, segnando una prima assoluta nella storia della conquista dello Spazio.
Assieme ai germogli di cotone, nella minibiosfera, un piccolo recipiente a tenuta stagna che sembra una pentola a pressione con dentro aria, acqua e sostanze nutritive, realizzato dall Università di Chongqing nel sud-ovest della Cina, ci sono anche uova di moscerini che presto potrebbero schiudersi, dando origine a una vera e propria generazione di... seleniti.
Prima del cotone lunare, anche sulla Stazione spaziale internazionale erano state coltivate piante d'insalata; la crescita di materia biologica direttamente sulla Luna, però, è tutta un'altra cosa e ha un'implicazione scientifica clamorosa, perché è la prova della possibilità di creare un habitat permanente dotato di un ecosistema compatibile con la coltivazione di piante su un pianeta diverso dalla Terra, permettendo, in concreto, una colonizzazione umana della Luna prima e di Marte e altri pianeti poi.
La stessa Cina ha fatto sapere che potrebbe creare una base umana permanente utilizzando la tecnologia della stampa 3D per la costruzione delle installazioni.
A cura di Askanews