In "10 giorni senza mamma" Fabio De Luigi mammo all'improvviso
Dal 7 febbraio il film di Alessandro Genovesi con Lodovini
Roma (askanews) - Cosa succede se una mamma sempre presente decide di partire dieci giorni per Cuba lasciando i tre figli ad un papà fino ad allora praticamente assente? Nella commedia "10 giorni senza mamma" di Alessandro Genovesi, nei cinema dal 7 febbraio, quel papà, interpretato da Fabio De Luigi, va incontro ad una serie di eventi disastrosi. Mentre la moglie, interpretata da Valentina Lodovini, cerca di riprendersi da una quotidianità molto stressante, lui deve fronteggiare un collega scorretto e i piccoli e grandi guai familiari, coadiuvato in parte dalla baby sitter Diana Del Bufalo.
"A me capita spessissimo di essere da solo con i bambini, li gestisco, faccio da mangiare, non sono quel tipo di padre lì, però dovendo raccontare una cosa più universale, noi abbiamo usato non degli stereotipi, forse delle figure più antiche, per certi versi, però
far pilotare la famiglia a un uomo è una cosa che ancora adesso può creare dissesti in qualche modo".
"E' vero che poteva sembrare in qualche modo una storia come periodo degli anni Cinquanta, invece penso che sia attuale, ahimé.
Più che altro penso che dovremmo girare lei a Cuba...Forse sì.. Con bei cubani... Ma in questi 10 giorni che cosa ha fatto?... Sono curiosa di sapere cosa è successo".
Il regista spiega:
"E' sicuramente un film per famiglie, l'obiettivo era quello di far riconoscere in qualche maniera, empatizzare, tutti quanti: dalle donne che, leggo i commenti che questi giorni ci sono, a volte si identificano e vorrebbero fare quello che fa lei, o 'Cosa succederebbe se lasciassi te marito mio così?, e io non pensavo perché mi sembra una storia quasi anni Cinquanta questa, e invece no, in realtà è assolutamente 2019, ahimé".
A cura di Askanews