Basilica del Sacro Cuore imbiancata, Gabriel colpisce la Francia
Tempesta porta venti e caduta di alberi anche nel Sud del paese
Parigi, 30 gen. (askanews) - La neve ha imbiancato la Basilica del Sacro Cuore a Parigi, mentre la tempesta Gabriel attraversa la Francia mercoledì, portando venti, neve, interruzioni di corrente e restrizioni alla circolazione in molti dipartimenti del Paese. Secondo i meteorologi, il fenomeno atmosferico dovrebbe proseguire fino a giovedì.
Le nevicate stanno diminuendo nella parte Ovest della Francia, con circa 3-5 centimetri di neve in pianura e fino a 10 centimetri al di sopra dei 500 metri di altitudine in alcune regioni.
A Sud di Parigi, invece, le intense nevicate hanno provocato la caduta di alberi e gravi disagi agli automobilisti. Nel Sud-Ovest 20.000 persone sono rimaste senza elettricità, nel dipartimento sud-occidentale delle Landes, sull'Oceano Atlantico, le raffiche di vento hanno raggiunto i 110 km/h e 500 abitazioni sono rimaste senza corrente elettrica.
La ministra dei Trasporti francese, Elisabeth Borne, ha invitato alla massima prudenza e a evitare di utilizzare la macchina fino a mercoledì mattina, mentre nei cieli una ventina di voli sono stati annullati martedì sera all'aeroporto di Paris Orly e le ferrovie francesi hanno attivato il "grande piano freddo".
A cura di Askanews