Milano Unica punta sulla sostenibilità della filiera tessile

28esima edizione dell'alto di gamma: focus su 700 prodotti green

    Milano, 5 feb. (askanews) - E' la "sostenibilità" il filo conduttore della 28esima edizione Milano Unica, manifestazione punto di riferimento per il tessile e accessori dell'alto di gamma made in Europe e, soprattutto, made in Italy; e dedicata alle proposte la stagione Primavera-Estate 2020.

    Alla visione strategica di uno sviluppo delle attività legate al tessile in un'ottica sostenibile dal punto di vista ambientale e socialmente responsabile è stata

    infatti dedicato non solo il tradizionale confronto della

    cerimonia di apertura, ma il potenziamento dell'intero progetto -

    "Sustainable Innovation" - a cui quest'anno aderiscono 120

    aziende con un totale di circa 700 campioni di tessuti e

    accessori.

    Ercole Botto Poala, presidente Milano Unica, ha messo in evidenza come la presenza della sostenibilità tra i temi guida della manifestazione sia il risultato della presa di coscienza da parte delle imprese dell'importanza vitale delle scelte ambientali e di responsabilità sociale d'impresa. Sottolineando come i costi delle scelte sostenibili siano sì presenti, ma da condividere, e da considerarsi come necessari per la sopravvivenza stessa delle imprese oltre che dell'intero pianeta.

    Ad approfondire le scelte e le soluzioni adottate dalle imprese della filiera emerge che oltre il 65 per cento di esse si è impegnata nella eliminazione delle sostanze chimiche pericolose, e oltre il 20% ha adottato modelli di produzione circolare. Infine 33 per cento delle imprese hanno già ricevuto le certificazioni più avanzate.

    Mauro Scalia, direttore Sustainable Businesses di Eurotex - intervenuto alla cerimonia di apertura di Milano Unica - ha a sua volta sottolineato come la strada verso una piena sostenibilità della filiera tessile sia però ancora lunga, ma la consapevolezza delle criticità da superare sta già portano le aziende stesse a diventare parte attiva anche nella definizione dei quadri normativi che servono a dare concretezza agli impegni internazionali.

    La 28esima edizione di Milano Unica vede la partecipazione di 421 imprese espositrici, di cui 80 straniere , più le 31 aziende presenti nell' Osservatorio Giappone e le 15 in quello della Corea per un totale di 467 imprese

    ( [email protected] )

    A cura di Askanews