Sicilia, 82 tartarughine nate sulla spiaggia di Selinunte
La mamma aveva deposto 95 uova davanti all'area dell'acropoli
Roma, 6 set. (askanews) - Sono emerse dalla sabbia e hanno lasciato un tappeto di impronte prima di dirigersi verso il mare le 82 piccole tartarughe Caretta caretta, nate sulla spiaggia di Selinunte in Sicilia.
La loro mamma aveva deposto 95 uova nella notte fra il 3 e il 4 luglio scorso, proprio davanti all'area sacra dell'acropoli.
Da subito il nido era stato sorvegliato dai volontari del WWF Sicilia Area Mediterranea (uno dei luoghi in cui si sviluppano il progetto per la salvaguardia delle tartarughe approvato dal Ministero dell'Ambiente e il progetto Life Euroturtles), mettendolo in sicurezza, grazie anche all aiuto degli operatori della riserva naturale Grotta di Santa Ninfa di Legambiente e sotto la vigilanza della Guardia Costiera di Mazara del Vallo e della Ripartizione Faunistica di Trapani.
La schiusa era iniziata nella notte fra il 25 e il 26 agosto e fino ad oggi sono state 82 le tartarughine che hanno raggiunto il mare. Delle 95 uova trovate, 10 non sono state fecondate mentre tre tartarughine erano rimaste intrappolate nella sabbia. Due, però alla fine sono riuscite a emergere e sono state liberate in mare, per la felicità dei volontari e di chi ha assistito alle operazioni; sono state chiamate Samuele e Maria Rosa, i nomi del bambino più piccolo e dalla signora più grande, presenti.
A cura di Askanews