Editoriali Il taglio agli incentivi alle auto non torna: perché la logica della sforbiciata ha una forte venatura anti mercato Non più sostegni a chi compra l’auto, ma semmai a chi le produce impegnandosi ad aumentare i volumi. Non più la priorità del consumatore, quindi del mercato, ma un sostegno condizionato e controllato direttamente dal governo Redazione 30 OTT 2024
In Argentina Il pragmatismo di Milei e i limiti dei rapporti tra Argentina e Cina Pur rifiutandosi di entrare nei Brics, il presidente argentino spinge su un rafforzamento delle intese con Pechino: un mercato di sbocco fondamentale per lo scambio commerciale, con un ruolo cruciale anche per la stabilità macroeconomica e gli investimenti nel paese Paolo Rizzo 30 OTT 2024
nella legge di bilancio Giorgetti taglia il fondo Automotive e complica i piani senza strategia di Urso Il governo riduce dell’80 per cento i fondi per la transizione e gli investimenti, destinando 4,6 miliardi alla Difesa. I tagli allarmano le imprese, ma sono l’ultimo capitolo di una politica ricca di annunci e con pochi risultati per la produzione nazionale di automobili 29 OTT 2024
Editoriali Dalla Germania all'Italia: la crisi europea dell’automotive Volkswagen annuncia chiusure, oltre alla riduzione di migliaia di posti di lavoro e dei salari. Mentre la filiera automobilistica italiana, già fiaccata dalla crisi in Stellantis, denuncia il taglio da parte del governo di oltre 4 miliardi al Fondo automotive Redazione 29 OTT 2024
Legge di bilancio Dov’è l’errore in una manovra che espande il potere dello stato nelle imprese Stefano Firpo direttore generale di Assonime, l’associazione delle società per azioni, afferma che la Legge di Bilancio nasconde “pericolose intromissioni nell’economia privata: moltissime imprese quotate si troverebbero un rappresentante del ministero nei loro collegi sindacali" Stefano Cingolani 29 OTT 2024
La battaglia culturale e generazionale pro nucleare: 50 mila firme in 4 giorni Inaspettato successo della proposta “Energia nucleare? Sì, grazie!”: due terzi dei firmatari sono under 33. In questi anni è nato un movimento dal basso pro-nuke, composto da giovani con una marcata sensibilità ambientale 29 OTT 2024
I fondi europei Gauer (Ue) fa la voce grossa sulle riforme da fare e i lavori, in ritardo, del settore ferroviario Il capo della Recovery & Resilience Task Force europea ha un’arma potentissima per imporre le sue riforme al governo italiano: con 22 miliardi del Pnrr, la Rete ferroviaria italiana è di gran lunga il principale beneficiario dei fondi comunitari europei e avrà quindi tutti i riflettori di Bruxelles puntati addosso Giorgio Santilli 29 OTT 2024
Sindacati Ormai è tradizione: sciopero generale di Cgil-Uil, ma non della Cisl Mentre Landini e Bombardieri invitano a incrociare le braccia per l'ennesima volta contro la legge di Bilancio, Sbarra lancia una campagna di assemblee nei luoghi di lavoro con l'obiettivo opposto: spiegare ai lavoratori che la manovra è ok. Il 4 novembre i sindacati a Palazzo Chigi Nunzia Penelope 29 OTT 2024
l'analisi Pnrr e mercato del lavoro: tutti i problemi della riforma Gol Era stata pensata nel 2020 in un momento di contrazione. Ora andrebbe ripensata. Servirebbe puntare sulla qualità dei posti lavoro invece che sulla semplice quantità. indirizzare i disoccupati verso una formazione specifica che affronti il problema del “mismatch” tra le competenze dei lavoratori e le competenze richieste dalle imprese Marco Leonardi 29 OTT 2024
Maggiori controlli Il piano contro il lavoro sommerso previsto dal Pnrr è in stallo La riforma prevista dal Piano nazionale di ripresa e resilienza punta ad aumentare, entro il secondo trimestre del 2025, il numero di ispezioni sul lavoro del 20 per cento. Ma il problema fondamentale dell’Inl è che nonostante i concorsi, non riesce ad assumere nuovi ispettori Marco Leonardi 28 OTT 2024