Il foglio della moda Corsi e ricorsi nel business dello stile. La grande sfida alla storia della moda Fiorucci, Walter Albini, Vuarnet. L’unico settore industriale che postula il futuro nella propria ragion d’essere è anche quello che più guarda al passato, investendo su marchi decotti, mal gestiti e scomparsi nell’errata convinzione che basti il marketing per riportarli al successo. Come spiega il più famoso dei maghi della rinascita, Marco Boglione di BasicNet Fabiana Giacomotti 09 SET 2023
Cose di questo mondo La riscoperta dell’arte eclettica di Suzanne Jackson, nuova protagonista delle Furla Series Ha molto a che fare con la passione per gli scarti della natura che già portava a casa da studentessa di arte e di danza. Lei rifiuta come sempre le categorie. Anche quella, finora rimasta segreta, di modella all’epoca della celebre Ebony Fashion Fair Giorgia Motta 09 SET 2023
Il foglio della moda Quello che Kojak mi ha insegnato sul paradosso A volte ciò che appare vecchio, polveroso e irrimediabilmente démodé può rivelarsi modernissimo. La lezione è che il passato può riservare ancora molte sorprese, a patto che lo si sappia ascoltare Chiara Sbarigia 09 SET 2023
Il foglio della moda Interviste via zoom. Il grande Elio torna a ballare “Halston, Gucci, Fiorucci/he’s the greatest dancer”, cantavano le Sister Sledge nei Settanta. E il marchio che per primo trovò spazio in una discoteca, lo Studio 54, risorge con i mezzi della famiglia Bertarelli ma lo stesso metodo demo-colto del “jet set per tutti”. Come racconta il nuovo ceo Alessandro Pisani Antonio Mancinelli 09 SET 2023
la sfilata e il compleanno Le lacrime di Armani e Cucinelli in un mondo sempre più volgare Tornate a sognare. Per un caso, entrambi gli stilisti arrivano a dire la stessa cosa ai giovani: di impegnarsi a riscoprire la bellezza, di guardare al mondo con meraviglia Fabiana Giacomotti 04 SET 2023
I libri degli altri/6 Ogni sfumatura una storia. Stoffe e romanzi di Lisa Corti, Nostra Signora del design tessile L’Eritrea, il “fratellino” Matisse e l’ispirazione in ogni dettaglio. “Lawrence Osborne sa dire l’indicibile. Somerset Maugham da leggere all’infinito” Marco Archetti 19 AGO 2023
nuovi pionieri I big della moda e il digitale, scaltro posizionamento nella terra di nessuno Dopo la pandemia abbiamo traslocato nel digitale, ma nessuno ha avuto la creatività di farlo come il fashion. Che adesso cura pure l'abbigliamento degli avatar Ludovica Taurisano 19 AGO 2023
moda L’irresistibile ascesa delle Birkenstock Il mondo è sceso dai tacchi. Dopo “Barbie” le ciabatte tedesche vendono il doppio e da simbolo di sciatteria sono diventate una presenza fissa sul red carpet Fabiana Giacomotti 16 AGO 2023
Il foglio della moda In gloria dello stereotipo, che non è solo italiano (think McDonald’s) Il rapporto tra moda e cibo è duraturo, e sfata il diktat di tempi immuni alla body diversity del mangiare come un’azione irresponsabile, nemica della linea e dei capi nei quali entrare. Il mangiare bene è un’autogratificazione simile a quella di un bell’abito. Da Karl Lagerfel e Fendi a Dolce & Gabbana Claudia Vanti 05 AGO 2023
Il foglio della moda Intrecci per re-incantare il Made in Italy Food e fashion sono due facce della stessa medaglia in un Paese carico di storia come il nostro, dove è necessario capire che siamo già pieni di innovazione Giulio Ceppi 05 AGO 2023