Innovazione Di banner meteo-variabili e altre geniali applicazioni dell’AI per vendere vestiti Dalla generazione di moodboard alla personalizzazione dei prodotti per clienti singoli. I possibili impieghi dell'intelligenza artificiale daranno un importante contributo per ottimizzare il settore della moda Pietro Minto 03 OTT 2024
Analisi al telefono Nel lusso non contano solo i ricchi La strategia post-pandemica di caricare i prezzi oltremisura si è rivelata un boomerang nel giro di due anni, dice Claudia D’Arpizio di Bain&Company. La cura: bilanciare l’offerta, tenendo conto dei nuovi mercati come India e Filippine Mariarosaria Marchesano 03 OTT 2024
Editoriali Il settimanale Paris Match passa a Lvmh di Bernard Arnault L'editoria va di moda. Dopo il cinema, la carta: cosa ci dice l’investimento sullo storico settimanale francese del gruppo editoriale Les Echos-le Parisien Redazione 01 OTT 2024
Corpi nascosti Il velo pietoso: dalle incisioni secentesche alle sfilate di Madonna Nasconde e al tempo stesso svela. La preziosa e sensuale inviolabilità femminile, la polemica con l’islam, D&G: storia di un strumento reso obbligatorio dalla religione, riscoperto come accessorio di moda, la cui funzione mascheratrice non fa che aumentare il desiderio Fabiana Giacomotti 30 SET 2024
Lvmh entra in Moncler. Il momento perfetto per lo shopping di Arnault La partnership con il più grande gruppo del lusso al mondo rafforza il controllo del presidente e ad Remo Ruffini e assicura stabilità al marchio. La crisi delle pmi manifatturiere italiane si aggrava e la moda si polarizza sempre più. Una manna per chi può comprare Fabiana Giacomotti 27 SET 2024
Alberta Ferretti lascia la creatività del suo brand Capire quando la festa è finita ed è ora di passare la mano è prova di intelligenza e carattere. Forse si potrebbe spiegarlo anche a Beppe Grillo, ma il ruolo del padre nobile non è per tutti Fabiana Giacomotti 24 SET 2024
Milano Fashion Week Moda, il difficile equilibrio fra la novità e il prezzo Ecco il classico alfabeto-guida alle tendenze e ai retroscena per la prossima stagione Fabiana Giacomotti 23 SET 2024
Prada, Gucci e strategie anti-crisi Giunti quasi al termine della tornata di presentazioni e sfilate delle collezioni primavera-estate 2025 è chiaro a tutti che il sistema non possa e soprattutto non intenda fermarsi. Perché mai dire basta a un lavoro così divertente, dopotutto, e che tanto lustro ha dato ai paesi che possono fregiarsi di una posizione di vantaggio (Italia in primo luogo)? Fabiana Giacomotti 21 SET 2024
Moda Il lusso è in crisi. E c'entra qualcosa Donald Trump Non c’è solo lo sboom dell’economia cinese a danneggiare la nostra produzione di moda (i profumi no, vanno benissimo). Ogni quattro anni, le incertezze delle elezioni americane frenano il mercato. Si spera nel 2025. E chi può, compra aziende. Chiacchiere a bordo passerella alla Milano Fashion Week Fabiana Giacomotti 19 SET 2024
L'allarme La moda italiana è in crisi e Confartigianato chiede aiuto Il settore sta vivendo un periodo turbolento, con un calo dell'export e una perdita totale di 1,8 miliardi di valore. In una lettera spedita al ministro Urso si chiedono sospensione dei versamenti tributari e accessi più veloci ai prestiti: misure urgenti per tamponare la crisi e salvare un comparto di strategica importanza 14 SET 2024