Siamo avventurieri, e Pokemon Go è il nostro poema cavalleresco Rousseau nel ’700 già spiegava i cacciatori di realtà virtuale. Se i giocatori di Pokémon Go vi sembrano regredire a uno stato primitivo è perché, spiega il filosofo, “un tal commercio non esige un linguaggio molto più raffinato di quello dei corvi o delle scimmie”. Antonio Gurrado 04 AGO 2016
Perché Google e Glaxo si alleano per sviluppare l’elettro-medicina Economia reale e “virtuale” s’incontrano: l’intesa è singolare perché sancisce un connubio inedito tra un colosso hi-tech e un big pharma. Redazione 02 AGO 2016
Parte un (falso) allarme Apocalisse a Tokyo, e non è colpa dei Pokemon Un errore dell'app che segnala i terremoti ci fa riflettere sull'entrata in gioco di una variabile impossibile da calcolare: quanto ci mette un’applicazione a far rientrare il panico irrazionale delle persone? 02 AGO 2016
Da Uber a Facebook, perché nessuno espugna Pechino Uber esce in mala parata dal mercato cinese, unendosi a una lunga fila di compagnie tech americane abituate a conquistare nuovi territori e mercati con facilità e che invece hanno visto infrangersi la loro scalata a Pechino. 01 AGO 2016
Il successo di Pokémon Go è un esperimento di “auto disruption” di Google Da dove nasce l'idea del gioco e del suo ceo John Hanke. La lungimiranza della'azienda di Mountain View. Perché la storia di Niantic è una lezione di innovazione. 31 LUG 2016
Mobilità sostenibile, nelle smart city la parola d’ordine è condivisione Muoversi in città, si sa, non è facile. E una soluzione sempre buona non esiste. Ecco alcuni spunti. Adnkrons 29 LUG 2016
Auto senza pilota, consumatori pronti a lasciare il volante Secondo l'edizione 2016 dell'Osservatorio Findomestic Auto, secondo cui l’automobile autonoma al 100 per cento sarà una vera e propria realtà per tre automobilisti su quattro. Adnkrons 29 LUG 2016
Prenderli con la rete Con una leadership forte e investimenti sulla cyber sicurezza si possono fermare i terroristi Walter Ruffinoni 29 LUG 2016
Yahoo crolla, il mercato cambia, ma c’è chi sopravvive. Strategie L’81 per cento dei grandi capitani d’industria soffre di FOBO, “fear of becoming obsolete”, paura di diventare obsoleto, e sostiene che l’ethos della start up ormai abbia permeato tutto il business. Per resistere alla disruption la prima regola è sempre applicarla su se stessi. 27 LUG 2016
Come nasce il lento declino di Yahoo L’ex gigante della Silicon Valley si svende a Verizon (per appena 4,8 miliardi di dollari) dopo tante occasioni perse. Redazione 25 LUG 2016