I problemi di Apple a Pechino non si limitano alle vendite Dopo i cattivi risultati provocati soprattutto dal mercato cinese e il crollo in Borsa, Cupertino perde una causa sul marchio registrato degli iPhone. Le preoccupazioni per le società straniere 04 MAG 2016
Contro la crisi, Apple si reinventa e propone la sua nuova tastiera virtuale Oggi conta essere flessibili e versatili per adattarsi ai cambiamenti del mercato. Storie di multinazionali che hanno saputo reinventarsi. L'esempio di Nokia Maurizio Stefanini 30 APR 2016
Che cosa c'è dietro a quel segno meno nei conti di Apple Si tratta di un fatto importante per il settore hi-tech perché sul bilancio non c’è solo un dato economico ma una tendenza negli stili di consumo e dunque nella cultura: il mercato della tecnologia è saturo di prodotti che fanno tutti la stessa cosa, la pressione sul ribasso dei prezzi è fortissima. Mario Sechi 27 APR 2016
Jack Ma e tutti gli altri. Quando un ceo tecnologico vuol fare l’editore La nuova razza di editori miliardari che spesso pretende rivoluzioni e persegue obiettivi particolari 23 APR 2016
Qual è la posta in ballo nell’accusa antitrust dell’Ue contro Google Vestager parla di “abuso di posizione dominante” con Android, ma a bruciare davvero è l’insinuazione di essere anti innovazione. 20 APR 2016
C'è vita oltre la fibra. Google, Facebook e lo scontro per una banda larga 3.0 Ci sono gli operatori telefonici che provano a velocizzare la rete guardando alla fibra casa per casa e al mobile tramite grandi ripetitori, c'è Mountain View che guarda al wireless diffuso, via satellite e via cavo, e poi c'è Zuckerberg che pensa ai lampioni della luce. 19 APR 2016
Google&co. negano di fare informazione. Ma l’algoritmo ormai è un editore In gergo le chiamano Ott, cioè Over the top: sono quelle imprese che – attraverso la rete internet – forniscono servizi e contenuti, soprattutto generati da terzi, e vendono spazi pubblicitari. Imprese che si muovono, appunto, “al di sopra delle reti”. Stiamo parlando di Google, Facebook, YouTube, eccetera. Marco Valerio Lo Prete 15 APR 2016
Perché Facebook, Microsoft e la Silicon Valley parlano di chatbot Il mercato scommette sull'idea che le macchine diventino davvero capaci di interagire con gli uomini Redazione 13 APR 2016
Il j'accuse di Spotify contro la Svezia Il gigante dello streaming musicale decide di assumere migliaia di persone lontano dal paese in cui è nato. Sotto accusa, dicono i fondatori, le tasse troppo alte, l'educazione non specializzata e i troppi fardelli burocratici. 13 APR 2016
Facebook tra privacy e business: perché se parliamo sempre meno di noi è un problema per Zuckerberg L’evoluzione del social network sta dimostrando come questo sia molto meno diario pubblico di sé stessi e molto più rassegna stampa personalizzata. Un cambiamento che comporta ripercussioni sulla strategia dell'azienda californiana. Maurizio Stefanini 12 APR 2016