A che ora è l'apocalisse della pubblicità online? Se usi un un programma per bloccare la pubblicità non puoi leggere il Washington Post. Come funziona il dibattito sugli ad blocker, e perché definirà il futuro delle pubblicazioni su internet 13 SET 2015
Basta con le biografie stronze di Steve Jobs Siamo ansiosi di sapere tutti i particolari sadici sulla vita del cofondatore di Apple, e a ogni nuovo libro, film e documentario siamo accontentati. Ma così siamo caduti nel cliché. Intorno a lui si è creata la mistica del genio, ma forse in maniera ancora più evidente quella del tiranno tecnologico 07 SET 2015
Per cambiare la scuola, Mark Zuckerberg tradisce lo spirito di Facebook Il social network promuove la sperimentazione di un nuovo sistema di istruzione in cui tutti gli studenti possono imparare "secondo il loro ritmo". Ma è tutto il contrario di come funzionano le cose nell'azienda Redazione 05 SET 2015
Non siamo al solito clone. Uno scisma nel mondo Bitcoin ora è possibile “Bitcoin comunità” sta affrontando in queste settimane una profonda lacerazione, che potrebbe espandersi a “Bitcoin rete” e di conseguenza al valore di “Bitcoin oro digitale”. Giacomo Zucco 03 SET 2015
Twitter, Facebook e gli altri. Fino a che punto può spingersi la trasparenza nei social network I casi di cancellazione di tweet e post sono aumentati nell’ultimo anno. Tra la sempre maggiore attenzione degli stati nei confronti del traffico social e la debolezza di questi nell’opporsi a ciò, c'è dell'altro. Censura e normale rispetto delle policy nel web. 30 AGO 2015
Netflix non sopporta di farsi prendere le misure (sull’audience) Il servizio streaming on demand, il tentativo di Nielsen di quantificare il suo pubblico, le ricadute sui contratti in essere Massimiliano Trovato 29 AGO 2015
Calma e autorevolezza. Come non cadere nell’inganno consueto del web Non c’è giorno in cui – spesso a ragion veduta – qualcuno non critichi Google, Facebook o qualche altro colosso della Silicon Valley per l’influenza che hanno sulle idee, il discorso pubblico e la capacità di modificare la nostra percezione della realtà. Quello che pochi raccontano è come questo potere sia paradossalmente alla portata di tutti, in particolare di “stupidi e creduloni”. 29 AGO 2015
Perché non avremo mai un Google europeo La digitalizzazione favorirà la crescita del pil solo se si fonda su dinamiche di mercato più forti, non più deboli. Ricette per portare un po’ di “distruzione creativa” nel Vecchio continente Ermes Antonucci 28 AGO 2015
Perché Google va al contrattacco nella guerra della ricerca Occorre una certa dose di coraggio, e una fiducia incrollabile nelle proprie posizioni, per abbandonare ogni forma di riverenza verso il regolatore – che, per definizione, tiene il coltello dalla parte del manico. Del resto, la strategia conciliante adottata sin qui non ha portato grandi benefici a Mountain View: in tre diverse occasioni, la Commissione ha rigettato la proposta d’impegni vincolanti. Massimiliano Trovato 28 AGO 2015
Tutti gli inganni di Ashley Madison Sul sito di incontri per adulti quasi non c'erano donne in carne e ossa, rivelano i dati. I trucchi con cui i manager cercavano di spremere gli utenti. Un’inchiesta di Annalee Newitz sul sito di tecnologia Gizmodo ha analizzato i dati resi pubblici dagli hacker. 27 AGO 2015