Un altro incidente su una nave della flotta di Costa Crociere

Redazione

La nave da crociera "Allegra" della flotta di Costa Crociere è alla deriva al largo delle isole Seychelles a causa di un incendio che si è sviluppato in sala macchine. In questo momento la motonave si trova a venti miglia di distanza dalla costa. A bordo dell’imbarcazione si contano più di mille passeggeri, dei quali 212 sono italiani.

Leggi tutti gli articoli del Foglio sul naufragio della Concordia

    La nave da crociera "Allegra" della flotta di Costa Crociere è alla deriva al largo delle isole Seychelles a causa di un incendio che si è sviluppato in sala macchine. In questo momento la motonave si trova a venti miglia di distanza dalla costa. A bordo dell’imbarcazione si contano più di mille passeggeri, nessuno rimasto ferito, dei quali 212 sono italiani.

    Come informa la compagnia in un comunicato, le fiamme “sono divampate alle 10,39 ora italiana”. Continua Costa Crociere: “Le procedure e il sistema antincendio di bordo sono stati prontamente attivati e le speciali squadre antincendio di bordo sono intervenute. L’incendio è stato estinto e non si è esteso a nessuna altra zona della nave”.

    A quanto si apprende dalla Capitaneria di Porto intorno a mezzanotte, ora italiana, un primo peschereccio da novanta metri dovrebbe raggiungere la Costa Allegra, mentre un secondo dovrebbe arrivare alle quattro di domattina. “La nave è alla deriva – ha comunicato Costa Crociere – ma non si esclude che possa comunque riprendere la navigazione”.

    Il presidente del Codacons, Carlo Rienzi, ha commentato l’incidente: “Avevamo ragione noi. Il 13 febbraio scorso avevamo chiesto al ministero delle Infrastrutture e dei trasporti di sospendere per trenta giorni la licenza di navigazione delle navi della flotta Costa Crociere per effettuare verifiche”.

    Leggi Le crociere assurde, l’eroismo, l’incuranza, la responsabilità di Giuliano Ferrara - Leggi Perché il naufragio della Concordia è diventato subito qualcos’altro, invece è una strage di 32 anime di Annalena - Leggi La banalità del mare di Carlo Panella - Leggi I giudici stabiliranno le colpe ma il tempo farà di Schettino un mito di Umberto Silva - Leggi Quanto costa un incidente in mare