Fumata bianca, la chiesa ha un nuovo Papa. Si chiamerà Francesco

Redazione

Il nuovo Papa è l'argentino Jorge Mario Bergoglio, 76 anni. L'annuncio è stato dato dal Protodiacono Jean-Louis Tauran. E' il primo Pontefice sudamericano della storia, e il primo a scegliere il nome di Francesco. Alla quinta votazione i cardinali riuniti in Conclave hanno scelto il nuovo Papa, che succederà al dimissionario Benedetto XVI. Alle 19,06 dal comignolo della Cappella Sistina è uscita la tradizionale fumata bianca, quella che segnala l'elezione del nuovo Pontefice.

Guarda il kit di Antonio Gurrado per capire chi sarà Papa un attimo prima degli altri

    Il nuovo Papa è l'argentino Jorge Mario Bergoglio, 76 anni. L'annuncio è stato dato dal Protodiacono Jean-Louis Tauran. E' il primo Pontefice sudamericano della storia, e il primo a scegliere il nome di Francesco.

    Alla quinta votazione i cardinali riuniti in Conclave hanno scelto il nuovo Papa, che succederà al dimissionario Benedetto XVI. Alle 19,06 dal comignolo della Cappella Sistina è uscita la tradizionale fumata bianca, quella che segnala l'elezione del nuovo Pontefice. Tra poco  il cardinale protodiacono, il primo dei cardinali dell'ordine dei diaconi, darà l'annuncio al popolo. L'annuncio viene pronunciato dalla loggia centrale della Basilica di San Pietro in Vaticano. All'annuncio segue la presentazione del nuovo papa.

    Guarda il kit di Antonio Gurrado per capire chi sarà Papa un attimo prima degli altri