Hamas annuncia: "Accordo per una tregua duratura con Israele"
L'annuncio ufficiale stasera. "E' una vittoria della resistenza", dice il portavoce dei combattenti, Abu Marzuk.
"I colloqui sono terminati, abbiamo raggiunto un accordo" per una tregua nella Striscia di Gaza. Lo ha affermato l'esponente di Hamas, Musa Abu Marzuk, in un messaggio condiviso sulla sua pagina Facebook. Secondo Abu Marzuk, l'accordo per una tregua stabile nell'enclave palestinese "è una vittoria della resistenza" e "incarna la resistenza del nostro popolo". L'intesa raggiunta al Cairo avrebbe visto un ruolo di primo piano da parte del mediatore egiziano.
Il presidente dell'Autorità nazionale palestinese, Mahmoud Abbas, ha annunciato che alle 18 (le 19 in Israele) entrerà in vigore il cessate il fuoco nella Striscia di Gaza.
Stando a fonti palestinesi, citate dal quotidiano israeliano Jerusalem Post, l'annuncio del cessate il fuoco sarà fatto stasera dal presidente dell'Autorità Nazionale Palestinese. "Siamo molto vicini a raggiungere delle intese politiche che sono in linea con le richieste del nostro popolo e che sono appropriate con la condotta della resistenza", ha affermato il leader di Hamas Ismail Haniyeh, stando a quanto riportano i media palestinesi.
Il portavoce di Benjamin Netanyahu, invece, non ha ancora voluto commentare l'accordo raggiunto, ma secondo il quotidiano Haaretz, Israele ha accettato la proposta formulata dal mediatore egiziano.
Il Foglio sportivo - in corpore sano