Matteo Renzi (foto LaPresse)

"Faremo quello che da troppo tempo è stato rinviato". Renzi e i mille giorni

Redazione

Alle 14 la conferenza stampa del piano riforme: "Riporteremo l'Italia al suo posto".

"Passo dopo passo riporteremo l'Italia al suo posto. A guidare l'Europa del coraggio, non a inseguire i fantasmi della paura". Lo scrive il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, nella sezione del sito dedicata al programma di riforme dei cosiddetti "Mille giorni" e che verrà presentato nella conferenza stampa delle 14 a Palazzo Chigi.

 

"I mille giorni - sottolinea il capo del Governo - sono una occasione ghiotta per la politica: dimostrare che le riforme si possono fare. Questo è il Paese che e' apparso sulla scena internazionale come il Paese dei veti. Dei no, non si può. Delle lungaggini e delle procedure. Al termine di questo periodo avremo un Paese più coraggioso, più semplice, più competitivo. E dunque una politica più credibile".

 

"Il nostro Governo - indica ancora Renzi - è nato per fare quello che per troppo tempo è stato solo discusso o rinviato. Impresa ambiziosa, certo. Ma siamo qui per questo. Una sfida difficile, come solo le sfide affascinanti - rileva il capo dell'Esecutivo - possono esserlo. Ma questa è la nostra sfida e noi l'affrontiamo con il coraggio e la leggerezza di chi sa che l'Italia è più grande delle resistenze dei piccoli centri di potere. La speranza che gli italiani ci hanno affidato è più grande dei consueti cori di chi dice 'Non ce la farete, non si può fare'".

Di più su questi argomenti: