Luigi De Magistris (foto LaPresse)

Napoli è senza sindaco. De Magistris sospeso: "Ho battuto i record di velocità"

Redazione

Il sindaco partenopeo farà ricorso al Tar e si dice fiducioso. Il reato cadrà comunque in prescrizione nei primi mesi del prossimo anno.

"Ho battuto il record dei sindaci sospesi". Luigi de Magistris, critica ironizzando la notifica della sospensione da sindaco di Napoli recapitata in mattinata dal presidente del Consiglio Comunale Raimondo Pasquino, che racconta come il primo cittadino partenopeo abbia ricordato come "per il sindaco di Terzigno siano stati necessari 13 giorni per la notifica, per quello di Latina addirittura sette mesi".

 

Pasquino alla stampa ha pubblicamente confermato la sospensione: "Il provvedimento - spiega - accerta la sussistenza dei requisiti di legge per la sospensione. Non viene definito un periodo temporale, ma richiamato l'articolo della legge Severino che esplicita come possibile la sospensione fino a 18 mesi". Pasquino racconta ai giornalisti che il sindaco era sereno al momento della notifica dell'atto e che ritiene di poter "neutralizzare" il provvedimento in un lasso di tempo più breve rispetto i 18 mesi possibili.

 

De Magistris aveva già sottolineato a più riprese nei giorni scorsi che avrebbe fatto ricorso al Tar e che comunque, avendo fatto ricorso anche contro la sentenza del tribunale di Roma, confidava in un ribaltamento della condanna. Su quel processo pesa comunque anche la prescrizione del reato che dovrebbe arrivare nei primi mesi dell'anno prossimo. In pratica già a marzo 2015 De Magistris potrebbe tornare sindaco di Napoli.

Di più su questi argomenti: