Evo Morales, si è appena confermato presidente della Bolivia per un terzo mandato (foto AP)

In Bolivia vince ancora Morales che dedica il successo a Castro

Redazione

Terzo mandato per il presidente indio che ottiene il 60 per cento dei voti alle presidenziali e dedica la vittoria "a tutti i popoli anti imperialisti".

In Bolivia, dopo le elezioni presidenziali, Evo Morales ha ottenuto la maggioranza parlamentare necessaria a consentirgli di governare. Il leader del partito Movimento al socialismo, alla guida del paese dal 2006, ha ottenuto circa il 60 per cento dei voti, imponendosi sull'imprenditore Samuel Doria Medina e gli altri due sfidanti.

 

Morales, un ex coltivatore di coca, è il primo presidente indio in un paese in cui l'85 per cento degli oltre 10 milioni di abitanti sono indigeni. Nel 2009, sotto la sua presidenza, la nuova Costituzione ha riconosciuto l'autonomia dei popoli indigeni e la nazionalizzazione delle risorse naturali del paese. "I boliviani sono un popolo democratico e ci aspettiamo una massiccia affluenza che mostrerà l'unità del paese", ha dichiarato Morales dopo aver votato a Chapare, nella regione centrale delle coltivazioni di coca. Il presidente della Bolivia ha poi dedicato il suo trionfo elettorale al leader cubano, Fidel Castro, al presidente venezuelano Hugo Chavez, e a tutti i governi "antimperialisti e anti-coloniali" del mondo.

 

Di più su questi argomenti: