Oscar Pistorius condannato a 5 anni di carcere
L'ex campione paralimpico incriminato per l'omicidio colposo della fidanzata Reeva Steenkamp il 14 febbraio 2013. E' già stato trasferito nel "Kgosi Mampuru correctional services".
Oscar Pistorius è stato condannato a 5 anni di carcere per l'omicidio colposo della fidanzata Reeva Steenkamp il 14 febbraio 2013 per aver sparato contro la porta del bagno dove la donna si trovava credendo che si trattasse di un ladro. Il giudice ha anche condannato a tre anni per aver violato le leggi sull'uso dell'armi.
Il giudice ha escluso sia i servizi socialmente utili sia una pena prolungata, la prima perché inappropriata, la seconda perché sarebbe spietata.
Nel ripercorrere tutte le fasi del processo, il giudice poco prima aveva detto che non bisogna pensare che ci sia una legge per chi è ricco e una per chi è povero e si era detta perplessa all'idea della vulnerabilità dell'atleta in carcere.
[**Video_box_2**]Il carcere in cui Oscar Pistorius sconterà la pena di 5 anni è il "Kgosi Mampuru correctional services" e prende il nome da Kgosi Mampuru, nero africano impiccato nel carcere il 22 novembre 1883 per violenza pubblica e rivolte. Il nome e' stato cambiato nel 2013. In precedenza era conosciuto semplicemente come Prigione centrale di Pretoria.
Il carcere ospita circa 7.000 detenuti. Da carcere di massima sicurezza - fino alla fine dell'apartheid era il luogo ufficiale dove venivano eseguite le pene capitali - l'istituto ospita già un centinaio di disabili ed è dotato di 22 celle singole, situate nella sezione ospedaliera. Da qui, probabilmente, la scelta da parte del giudice di destinarvi Oscar Pistorius. Ai detenuti vengono offerti numerosi programmi: consulenze matrimoniali e familiari, educazione elementare e superiore, corsi di pittura, meccanica e ingegneria o di gestione delle rabbia e abuso di sostanze. Ci sono anche opportunità di lavoro nei settori tessile, nel giardinaggio o nei mobilifici.
Il Foglio sportivo - in corpore sano