Sostenitori di Hamas (foto LaPresse)

Attentato palestinese a un rabbino. Chiusa la Spianata delle Moschee

Redazione

Hamas parla di "gesto eroico". L'aggressore è stato ucciso. L'Unione europea si dice "preoccupata per l'accaduto" e auspica una rapida de-escalation della violenza.

Un'unità antiterrorismo israeliana ha aperto il fuoco e ucciso alle prime ore di oggi un palestinese sospettato di aver tentato di assassinare l'attivista dell'estrema destra israeliana Yehuda Glick. Le forze di sicurezza israeliane hanno circondato l'abitazione del sospetto ad Abu Tur, nel sobborgo di Gerusalemme, e hanno aperto il fuoco dopo che all'interno della casa sono stati esplosi colpi di arma da fuoco contro gli agenti, ha reso noto il portavoce Micky Rosenfeld. L'uomo è morto sul colpo. Yehuda Glick, 48 anni, era stato colpito poche ore prima: un uomo gli aveva sparato da una moto in corsa ferendolo gravemente.

 

Ieri sera l'uomo aveva sparato a bruciapelo a Glick all'uscita da una conferenza in cui si discuteva di promuovere l'accesso degli ebrei alla Spianata delle moschee. Il responsabile era poi fuggito a bordo di una motocicletta ed era così partita la caccia all'uomo. L'omicidio giunge in un periodo di alta tensione a Gerusalemme, dove sono avvenuti scontri fra manifestanti palestinesi e polizia e la scorsa sttimana un palestinese si è lanciato con la sua auto contro una stazione dei treni uccidendo due persone.

 

[**Video_box_2**]L'Unione europea è "molto preoccupata per quanto sta accadendo sul terreno e condanna le violenze" avvenute a Gerusalemme nelle ultime ore. Lo afferma una portavoce dell'alto rappresentante Ue per gli Affari esteri, Catherine Ashton, che ha poi sottolineato come sia necessaria "una de-escalation per poter tornare ai negoziati" e quindi arrivare a una pace basata su unarisoluzione dei due Stati.

 

Il gruppo islamista palestinese di Hamas ha salutato con favore l'attentato al rabbino: "Il tentativo di assassinio di Yehuda Glick è "un atto eroico e coraggioso", ha detto il portavoce di Hamas, Fawzi Barhoum in un comunicato stampa. Per Barhoum l'attentato al rabbino è stata una "reazione naturale" per ciò che ha descritto come crimini e violazioni della moschea di al Aqsa e luoghi sacri di Israele. Il premier israeliano, Benyamin Netanyahu, ha ordinato la chiusura ad oltranza per musulmani ed ebrei della Spianata delle Moschee in seguito all'attentato.

 

Di più su questi argomenti: