Allarme di Bankitalia: "Eurozona sull'orlo della deflazione"
Lo annuncia il direttore generale Salvatore Rossi: "I prezzi bassi aumentano i tassi d'interesse reali. Così si deprimono gli investimenti delle imprese e la domanda di credito".
"L'area dell'euro è sull'orlo della deflazione". L'allarme è del direttore generale della Banca d'Italia, Salvatore Rossi, secondo cui "il rallentamento dei prezzi fa salire i tassi d'interesse reali, quindi scoraggia gli investimenti delle imprese e deprime la domanda di credito; inoltre rende più oneroso il servizio dei debiti in essere.
Una inflazione che scende fino a rasentare la deflazione", ha aggiunto il numero due di via Nazionale parlando presso il complesso universitario di Vicenza dell'Università di Verona, "ha conseguenze particolarmente gravi nell'area dell'euro oggi: ostacola il deleveraging nei paesi con elevato debito pubblico o privato; rallenta il riaggiustamento dei prezzi relativi tra i diversi paesi dell'area, quindi il recupero della competitività e l'eliminazione degli squilibri esterni dove è necessario".
Il Foglio sportivo - in corpore sano