Matteo Renzi (foto LaPresse)

Renzi a tutto campo. Il question time alla Camera in diretta streaming

Redazione

Riforme, mercato del lavoro, oltre che al punto sulla politica estera e sul piano di investimenti dell'Ue. Su questi argomenti varrà interrogato il presidente del Consiglio.

"Tutte le riforme di cui parliamo hanno senso se nella vita quotidiana i cittadini riescono a toccare con mano che le cose cambiano sul serio" ha sottolineato Matteo Renzi in mattinata parlando alla giornata sulla disabilità in corso a palazzo Chigi.

 

Il presidente del Consiglio ha inoltre ricordato come il governo ha già "aumentato le risorse, spendiamole bene. L'Italia talvolta non ha un problema di risorse ma di spenderle bene perché spesso non vanno a chi ne ha davvero bisogno". Renzi ha fatto notare che "questo è il governo che ha messo più soldi di tutti sulle questioni sociali", a partire dalla stabilizzazione del 5 per mille (che "deve andare a chi ne ha bisogno davvero, non a chi fa il furbo") e che verrà aumentato di 100 milioni per arrivare a 500, e dai 50 milioni per il servizio civile.

 

Ma il vero cambiamento deve essere culturale e deve coinvolgere il modello di welfare, la sburocratizzazione e la considerazione del terzo settore come primo settore: "La cosa che vi propongo - ha detto Renzi - è, concretamente e passo passo, verificare i punti aperti, nelle prossime settimane: la delega del Terzo settore sara' in aula tra febbraio e marzo, dopo le riforme. Ma questo è il governo che ha messo più soldi di tutti sulle questioni sociali, cerchiamo di non spenderli male. Un passo in avanti sui denari è stato fatto, la stabilizzazione del 5 per mille e' stato fatto, la delega sarà in aula a marzo, il servizio civile va considerato la cosa che serve alle nuove generazioni. Serve un cambiamento culturale e tra un anno, di nuovo qui, faremo il punto sui progetti di inclusione".

 

 

Riforme, mercato del lavoro, oltre che al punto sulla politica estera che il governo intende adottare soprattutto in relazione alla crisi in Siria e in Iraq, e sul piano di investimenti Ue e le iniziative per superare la crisi, con particolare riferimento alla politiche economiche adottate dal governo tedesco. Fra gli altri temi che affronterà il presidente del Consiglio figurano le iniziative per instaurare un confronto tra la presidenza del Consiglio e le agenzie di stampa in materia di fornitura di servizi giornalistici alle pubbliche amministrazioni a garanzia del pluralismo dell'informazione; le iniziative di carattere strutturale per il superamento di povertà ed esclusione sociale; i contenuti e i tempi di presentazione del disegno di legge annuale sulla concorrenza; gli accordi di garanzia bilaterale relativi a operazioni in strumenti derivati; e la promozione di una missione internazionale europea per prevenire i fenomeni di immigrazione clandestina.

Di più su questi argomenti: