foto AP

I rischi sulla stabilità politica greca continuano a colpire le Borse europee

Redazione

Ad Atene il tasso bond a 3 anni supera quello decennale, record oltre 9 per cento.

Mercati sempre più nervosi per le possibili conseguenze delle elezioni presidenziali anticipate sulla stabilità politica della Grecia. Il rendimento dei buoni del Tesoro triennali ellenici è schizzato a un record storico del 9,205 per cento, in rialzo di oltre l'1 per cento rispetto alla chiusura di ieri. Si tratta di un tasso addirittura superiore a quello dei buoni decennali, attualmente all'8,216 per cento.

 

Anche in Italia lo spread tra Btp decennali e omologhi tedeschi supera quota 140 punti e tocca un massimo di seduta a quota 142,6 a causa dei timori per la stabilità politica della Grecia. Il rendimento è al 2,08 per cento.

 

Una potenziale crisi politica che trascina dietro di sé anche le Borse europee che riducono i guadagni. Dopo lo scivolone di ieri, con un ribasso di quasi il 13 per cento in chiusura, la borsa di Atene è di nuovo ko e perde il 4,21 per cento. A frenare sono soprattutto Milano (+0,12 per cento) e Parigi (+0,18 per cento) a causa delle vendite sui bancari. Francoforte segna +0,71 per cento, Londra +0,24 per cento e Madrid +0,4 per cento.

 

Di più su questi argomenti: