Matteo Renzi (foto LaPresse)

Renzi presenta la riforma della scuola: "Per restituire dignità al paese"

Redazione

Il premier annuncia un decreto entro il 28 febbraio. Priorità ad arte, cultura, diritto, economia, educazione motoria e inglese.

Il governo guidato da Matteo Renzi si prepara ad affrontare un nuovo capitolo di riforme, quello della scuola. "Da qui al 28 febbraio scriveremo i testi, il decreto e il disegno di legge che presenteremo in Parlamento", ha annunciato in un video registrato a Palazzo Chigi. "La riforma della scuola", ha ribadito il premier, "non la fa un politico che passa di lì. La fanno gli italiani" con un "investimento in nuove materie, che poi sono le vecchie valorizzate di più: arte, cultura, diritto, economia, educazione motoria, inglese", ha sottolineato Renzi.

 

"Se riparte la scuola, riparte l'Italia. Noi ci stiamo credendo e investendo tanto" perché "investendo nel capitale umano, investendo nell'educazione e nella libertà di pensare al futuro, e non solo al passato, riparte l'Italia", ha aggiunto il presidente del Consiglio. "C'è bisogno soprattutto di prenderci un impegno reciproco", ha detto Renzi rivolgendosi direttamente agli insegnanti, agli studenti e ai dirigenti scolastici: "Domani tornate a scuola e, nel ritornare a scuola, prendiamoci l'impegno reciproco a considerare la riforma fondamentale per restituire dignità, speranza e bellezza a questo paese".

 

Di più su questi argomenti: