Renzi: "Avanti sulle riforme anche senza FI. I numeri ci sono"
Il premier scrive nella sua enews che se Berlusconi vuole rimangiarsi le proprie idee "allora buon appetito".
Il presidente del Consiglio e segretario del Pd, Matteo Renzi, nella sua enews è tornato a parlare del patto del Nazareno e del futuro del dialogo sulle riforme con Silvio Berlusconi. "Ho sempre detto che voglio fare accordi con tutti e che non ci facciamo ricattare da nessuno. Perché i numeri ci sono anche senza di loro. Spero che dentro Forza Italia prevalgano il buon senso e la ragionevolezza", ha scritto Renzi.
Il Pd però continuerà nella sua strada verso le riforme anche senza Forza Italia, ha sottolineato il premier. Anche perché, scrive Renzi, "il patto del Nazareno non è un papiro segreto con dentro chissà cosa", ma, spiega ancora il premier, "un accordo alla luce del sole su tre punti centrali": nuova legge elettorale, riforma dei rapporto tra Stato e Regioni, eliminazione del bicameralismo paritario. Forza Italia, dopo l'elezione di Sergio Mattarella al Quirinale ha "annunciato la rottura del patto del Nazareno". Su quei tre punti, scrive il presidente del Consiglio, "noi continueremo ad andare avanti. Noi non abbiamo cambiato idea. Se Forza Italia, che ha sempre difeso queste idee, adesso vuole rimangiarsele, buon appetito. Ho sempre detto che voglio fare accordi con tutti e che non ci facciamo ricattare da nessuno. Perché i numeri ci sono anche senza di loro".
"Noi continueremo a rispettare Berlusconi e il suo partito come rispettiamo tutti i partiti che ottengono i voti dei nostri concittadini: il nostro obiettivo non è parlar male dei nostri avversari, ma lavorare bene per l'Italia", conclude il premier.
Il Foglio sportivo - in corpore sano