L'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo ha deciso di ripubblicare un suo recente studio sulle catene di valore globali, con annesso esempio proprio della Nutella, il prodotto più celebre creato dall'azienda italiana poiché "ben rappresenta le catene del valore nel settore agro-alimentare".
In queste ore l’Ocse, organizzazione internazionale che include i rappresentanti dei principali paesi industrializzati del pianeta (Italia inclusa), a suo modo ha celebrato Michele Ferrero, il patron dell’omonima impresa scomparso sabato scorso. L’Ocse infatti ha deciso di ripubblicare un suo recente studio sulle catene di valore globali, con annesso esempio proprio della Nutella, il prodotto più celebre creato da Ferrero.
La crema gianduia a base di zucchero e oli vegetali al sapore di cacao e nocciole, nata nel 1964, è venduta oggi in oltre 100 paesi del globo, per una produzione annua – stima l’Ocse – di 350 mila tonnellate. “La Nutella ben rappresenta le catene del valore nel settore agro-alimentare. La società Ferrero International è basata in Lussemburgo e attualmente ha 10 stabilimenti che producono Nutella: cinque sono situati nell’Unione europea, una in Russia, una in Turchia, una in Nord America, una in Sud America e una in Australia”. In questo modo la produzione della crema originaria di Alba si avvicina ai luoghi di consumo (non a caso non esiste alcuno stabilimento nell’Asia centrale e orientale, visto che lì il prodotto non è così popolare, a differenza dei Ferrero Rocher). Continua l’Ocse: “Alcuni input sono forniti perlopiù localmente, per esempio il packaging e alcuni ingredienti come il latte scremato. Ci sono poi ingredienti la cui fornitura è globale: le nocciole vengono perlopiù dalla Turchia, l’olio di palma dalla Malesia, dalla Papua Nuova Guinea e dal Brasile, il cacao principalmente da Costa d’Avorio, Ghana, Nigeria ed Ecuador, lo zucchero principalmente dall’Europa e il gusto di vaniglia da Stati Uniti ed Europa”. Dopodichè la Nutella viene venduta in tutto il mondo attraverso appositi uffici che si occupano di vendita e distribuzione.