Lego supera la Ferrari, è il brand più potente al mondo. Ecco perché
La società di consulenza Brand Finance ha premiato l'azienda danese sia per la crescita di valore complessivo, sia per la capacità di promozione del marchio
E' Lego il brand più potente al mondo. La società di consulenza specializzata nella valutazione dei marchi Brand Finance ha premiato l'azienda danese sia per la crescita di valore complessivo, arrivato a un valore di 3,8 miliardi con un rialzo del 69 per cento rispetto al 2013, sia per la capacità di promozione del marchio, con attività di marketing che si stanno allargando a comprendere sempre più campi di attività, dal web, ai videogiochi al cinema.
A cedere il primato a Lego è stata la Ferrari, scienza dal primo all'ottavo posto, nonostante il suo valore sia aumentato del 18 per cento in un anno, raggiungendo i 4,74 miliardi di dollari. A pesare sull'immagine del Cavallino ci sono i non positivi risultati sportivi in Formula 1 che hanno fatto attenuare l'entusiasmo per il marchio di Maranello.
La crescita di Lego negli ultimi anni è stata esponenziale, se si pensa che dieci anni fa era a un passo dalla bancarotta. In soli due anni, tra il 2003 e il 2004, l’azienda danese aveva accumulato perdite per oltre 400 milioni di euro. E questo appena tre anni dopo che la rivista Fortune aveva incoronato il mattoncino danese come “giocattolo del secolo”. Cos’è successo all’azienda fondata dal falegname Ole Kirk Christiansen che in pochi anni è arrivata a un passo dal fallimento e poi è improvvisamente ritornata la numero uno al mondo? Ve lo spiega Luciano Capone.
La lista dei marchi con il maggior valore economico è invece dominata da Apple, con un valore stimato in 128,3 miliardi di dollari.
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