Jeb Bush (foto LaPresse)

Le balle su Terri Schiavo, dieci anni dopo

Redazione

L’uso ideologico della morte per screditare il candidato Jeb Bush. Nella scansione mediatica totale che spetta a ogni candidato alla presidenza americana, la colpa più grave imputata al repubblicano dai segugi che scavano nel passato non è il cognome che porta, ma il caso della donna.

Nella scansione mediatica totale che spetta a ogni candidato alla presidenza americana, la colpa più grave imputata a Jeb Bush dai segugi che scavano nel passato non è il cognome che porta, ma il caso Terri Schiavo. Dieci anni fa, quando Bush era governatore della Florida, la donna è stata lasciata morire di sete dopo una battaglia legale che ha visto la famiglia originaria di lei opporsi al marito. Il governatore ha fatto quanto la legge indicava per difendere la vita di Terri Schiavo, e quando la Corte suprema della Florida ha dichiarato incostituzionale la legge su cui poggiava la posizione di Bush, il governatore si è attenuto alle indicazioni. Per la sua condotta di dieci anni fa i media lo presentano ora come un pericoloso sobillatore della laicità dello stato, un integralista promotore della teocrazia.

 

Bobby Schindler, il fratello di Terri Schiavo, ha scritto un editoriale sul Wall Street Journal per spiegare quello che molti non vogliono capire: Bush non ha fatto altro che applicare la legge. E quando testimoni che avrebbero potuto cambiare la dinamica del processo non sono stati ammessi dal tribunale, il governatore si è avvalso del suo diritto di fare chiarezza sui fatti. Come si fa spesso – lo stesso Bush lo ha fatto – per i detenuti condannati alla pena capitale. “I fatti nel caso di Terri – scrive Schindler – sono stati presentati raramente in modo chiaro e non ideologico, una tendenza che è cresciuta nel tempo. Dieci anni più tardi i media battono la stessa pista, presentando il falso paradigma del marito amorevole contro i teocrati invadenti”. Era difficile, del resto, immaginare un ripensamento per chi è impegnato in una battaglia ideologica.

Di più su questi argomenti: