L'onorevole Annagrazia Calabria e il direttore Claudio Cerasa durante l'incontro all'Università Luiss (foto da Formiche.net)

Le università come delle start up. Dieci idee per un patto. Comincia l'incubatore del Foglio

Redazione
Il Foglio va nelle università e prova a essere un piccolo incubatore di idee. La prima tappa è stata a Roma, martedì scorso, alla Luiss, facoltà di Giurisprudenza.

Il Foglio va nelle università e prova a essere un piccolo incubatore di idee. La prima tappa è stata a Roma, martedì scorso, alla Luiss, facoltà di Giurisprudenza, e con l’onorevole Annagrazia Calabria, Forza Italia, classe 1982, e l’onorevole Francesca Bonomo, classe 1984, e il direttore di questo giornale, Claudio Cerasa, durante un incontro organizzato dalla rivista Globe Trotter, sono stati messi insieme i dieci punti di quello che è stato chiamato il Patto della Luiss.

 

Dieci idee, di destra e di sinistra, più o meno di buon senso, messe insieme durante la giornata e che il Foglio farà circolare come base di partenza utile per proporre al governo dieci cose da fare per aiutare le università a maneggiare la parola merito non soltanto in modo retorico.

 

Punto numero uno: prevedere una no tax area per i giovani che scelgono di promuovere una start up.

 

Punto numero due: offrire agli under trenta una partita iva più agevolata rispetto a quella che esiste oggi.

 

Punto numero tre: mettere a disposizione delle università un sistema di raccolta fondi, di crowdfunding, da offrire a chi riesca a dar vita a una start up competitiva.

 

Punto numero quattro: sgravi fiscali per i privati che scelgono di finanziare l’università.

 

Punto numero cinque: accesso al credito agevolato per gli studenti universitari e creazione di una banca per le start up.

 

Punto numero sei: allargamento del piano di servizio civili previsto dalle università.

 

Punto numero sette: sgravio fiscale sulle borse di studio.

 

Punto numero otto: detrazione fiscale dei costi per le famiglie che scelgono di andare a studiare all’estero.

 

Punto numero nove: l'istituzioni di concorsi pubblici pre-laurea a livello nazionale e regionale ove ai vincitori venga offerto uno stage in imprese, studi e in altre strutture pertinenti.

 

Punto numero dieci: rendere defiscalizzabili per tutti gli under 40 i soldi spesi per la formazione extra universitaria.

 

Dieci punti aperti che verranno integrati da altri suggerimenti, e dai vostri suggerimenti. Lo abbiamo chiamato il Patto della Luiss.

 

Scrivete a [email protected] per tutte le altre idee. Andremo avanti.

Di più su questi argomenti: