Francia, precipita un aereo della GermanWings con 150 persone a bordo
Un Airbus A320 della compagnia aerea tedesca Germanwings in volo da Dusseldorf, in Germania, a Barcellona, in Spagna, è precipitato oggi nel sud della Francia. Lo ha riferito la Direzione generale dell'aviazione civile francese, precisando che l'aereo si è schiantato nella regione di Barcelonnette.
La rotta del volo A320 fino al punto d'impatto
A bordo c'erano 150 persone, 144 passeggeri e 6 membri dell'equipaggio. L'Airbus A320 della Germanwings precipitato in Provenza è scomparso dai radar alle 10.39 (le 9.39 ora di Greenwich). Secondo la direzione dell'aviazione civile francese, l'Airbus aveva segnalato un'avaria alle 10.47 ora locale mentre si trovava in prossimità di Barcelonnette. L'A320 sarebbe salito a 38.000 piedi prima di scendere a 6.800 piedi in pochi minuti, prima che il segnale radar venisse perso.
Il grafico mostra l'altitudine del volo A320 prima dello schianto al suolo
Per il presidente della Repubblica francese, Francois Hollande, "tutto lascia pensare che non ci siano sopravvissuti" fra i 148 passeggeri. La compagnia aerea, il ramo low cost di Lufthansa, ha riferito di non avere ancora conferma dell'incidente. L'A320 era in servizio da 24 anni. Un testimone, residente della zona, ha detto all'emittente Europe 1 che l'aereo "volava più basso del solito".
Sul luogo dell'impatto sono in corso le ricerche di eventuali superstiti. Il ministro dell'Interno Cazeneuve ha partecipato ad alcuni voli di perlustrazione in elicottero attorno all'area dell'impatto dell'Airbus. Il paesaggio è stato descritto così dal sindaco di Forcalquier, un paese vicino, anche lui a bordo degli elicotteri di soccorso: "Immagini paurose in questo luogo di montagna. Non restano che detriti e corpi. L'aereo è completamente distrutto".
Un Airbus A320 di GermanWings
[**Video_box_2**]"Non abbiamo ancora dettagli per dire come sia successa questa tragedia, l'aereo stava seguendo la rotta e volava a un'altezza adeguata", ha detto Thomas Winkelmann, portavoce del Germanwings Management Board in una conferenza stampa. Sull'eventuale emissione di un segnale di sos dall'aero caduto "non possiamo dire nulla, abbiamo avuto informazioni contraddittorie anche dalla torre di controllo". "Non sappiamo esattamente né perché ci sia stato questo vuoto d'aria, né perché sia avvenuto così rapidamente senza poter avvertire la torre di controllo", ha sottolineato Winkelmann, assicurando che la compagnia farà tutto il possibile per scoprire in tempi rapidi le cause dell'incidente.
Il Foglio sportivo - in corpore sano