Il direttore generale della Rai Antonio Campo Dall'Orto (foto LaPresse)

L'idea di Rai che c'è dietro le nomine di Campo Dall'Orto

Redazione
Giovedì è il giorno delle nomine dei nuovi direttori alla Rai. Secondo fonti interne all'azienda il direttore generale Antonio Campo Dall'Orto porterà questa lista di nomi in consiglio. Ecco chi dovrebbero essere i prescelti.

Giovedì è il giorno delle nomine dei nuovi direttori alla Rai. Secondo fonti interne all'azienda il direttore generale Antonio Campo Dall'Orto porterà una lista di nomi in consiglio. Scelte queste assunte "in piena autonomia aziendale, e basate su competenza, merito, esperienza ed anche in virtù del rinnovamento in atto", fanno sapere da Viale Mazzini.

 

Il dg proporrà questi nomi: a Rai1 Andrea Fabiano dovrebbe sostituire Giancarlo Leone; a Rai2 Ilaria Dallatana per Angelo Teodoli, che verrà nominato direttore di Rai4; a capo di Rai3 arriverà Daria Bignardi in sostituzione di Andrea Vianello; cambio anche a RaiSport dove Gabriele Romagnoli sostituirà Carlo Paris.

 

Dovrebbe quindi essere superato l'immobilismo che in queste prime settimane del 2016 aveva bloccato l'azienda televisiva di stato, come aveva descritto il nostro anonimo dipendente Rai, il mese scorso.

 

Quella dei direttori è il primo tassello di quella rivoluzione che Antonio Campo Dall'Orto aveva descritto al direttore Claudio Cerasa nel settembre dello scorso anno. "Avete presente Arrigo Sacchi?”, disse il dg Rai. "Quando era al Milan, diceva non solo che una squadra che funziona è quella che mette insieme talento e organizzazione, ma diceva che senza organizzazione il talento rischiava di non essere determinante. Puoi essere bravo quanto vuoi ma se non hai una visione complessiva e una missione chiara sarà molto più difficile raggiungere risultati importanti. Ecco. Vorrei partire da qui: dallo schema di gioco, dalla missione: dei nomi, dei talenti, che pure saranno decisivi, ci occuperemo più avanti”.

Di più su questi argomenti: