La gallery
Presidenti, reali e fedeli ai funerali di Benedetto XVI
Dalla premier Giorgia Meloni, all'ex primo ministro Mario Draghi, insieme a Sergio Mattarella. Tutte le autorità italiane ed europee si trovano in Piazza San Pietro per assistere alla cerimonia. Con loro la folla oceanica dei fedeli
Foto Cecilia Fabiano/LaPresse
Foto di Fabio Frustaci, via Ansa: ministro Giancarlo Giorgetti ed ex premier Mario Draghi
Foto di Ben Curtis, AP Photo, via LaPresse
Foto di Ettore Ferrari, via Ansa: la presidente Meloni con il presidente polacco Andrzej Duda
Foto di Radek Pietruszka, via Ansa: presidente polacco, Duda, e presidente lituano Nauseda
Il presidente della Repubblica federale tedesca Frank-Walter Steinmeier
Foto di Ben Curtis, via AP Photo, via LaPresse: i reali del Belgio
Foto di Gregorio Borgia, AP Photo, via LaPresse
Foto di Ben Curtis, AP Photo, via LaPresse
Foto di Andrew Medichini, AP Photo, via LaPresse
Foto di Gregorio Borgia, AP Photo, via LaPresse
A San Pietro si stanno svolgendo i funerali di Joseph Ratzinger. Dopo l'arrivo della bara alle 8.45 e la recita del rosario, alle 9.30 sono iniziate le celebrazioni. Papa Francesco è arrivato per dire la messa esequiale e pronunciare l'omelia sul sagrato della Basilica.
Ad assistere ci sono i presidenti delle nazioni: da quella italiana, Giorgia Meloni, insieme al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al cancelliere Olaf Scholz, e ancora al presidente polacco Andrzej Duda. Tra la folla anche l'ex premier italiano Mario Draghi, così come il primo ministro ungherese Viktor Orbán.
Oltre a loro, stanno assistendo alla cerimonia i reali del Belgio. Ma è la massa dei fedeli, che in questi giorni hanno fatto visita al feretro stringendosi intorno al Papa emerito, a costituire il vero pubblico: persone da tutte le nazionalità, laici e religiosi, di molti ordini diversi, stanno affollando la piazza di Città del Vaticano per dare un ultimo saluto a Benedetto XVI.
Vangelo a portata di mano