Il saluto nazista dei tifosi della Dinamo Zagabria
È avvenuto prima della partita di Champions League contro il Milan, ma degli scontri ci sono stati anche dopo il match. Due i tifosi croati feriti, 23 quelli denunciati dalla polizia
Un corteo di qualche centinaio di persone quasi tutte vestite di nero e con il braccio teso a fare il saluto nazista tra City Life e piazzale Lotto. In questo modo una parte dei quattromila tifosi della Dinamo Zagabria ha scelto di raggiungere nel pomeriggio di ieri lo stadio di San Siro dove la loro squadra ha poi perso 3-1 contro il Milan, in una partita piuttosto agile per i rossoneri.
Ci sono anche stati scontri tra le due tifoserie nella zona di via Capecelatro (sempre nei pressi dello stadio), sia prima della partita quando due uomini croati sono rimasti feriti, sia dopo, quando la polizia è dovuta intervenire con dei lacrimogeni per disperdere la folla.
La questura di Milano ha fatto sapere che, durante i controlli predisposti, 36 tifosi croati sono stati accompagnati per l’identificazione dalla polizia: 23 i denunciati a vario titolo e 20 i Daspo già emessi.
Il comportamento di parte della tifoseria croata non sorprende, dato che già nel novembre 2019 ci furono scontri con i tifosi dell’Atalanta, la cui squadra in quel periodo giocava la sue partite di Champions League a San Siro.