metodi alternativi
C'è carburante sulla strada e la polizia recinta l'area con i monopattini elettrici: accade a Roma
Un autobus perde gasolio. Così la polizia municipale sfrutta i veicoli in sharing per delimitare una parte di Piazza Venezia
A Piazza Venezia, anno del signore 2022, due minuti prima di mezzogiorno, ci sono tre monopattini elettrici. Reggono il nastro dove campeggia la scritta: "Roma capitale". Succede in centro a Roma, dopo che un autobus - non nelle migliori condizioni - ha perso carburante in mezzo alla strada. L'area diventa scivolosa e i vigili, non disponendo di paletti, decidono di usufruire dei veicoli in sharing per evitare che il piede impreparato di un turista, tra la pioggia e la benzina, capiti sul sanpietrino sbagliato. Atac ha precisato che "nessun autobus della propria flotta ha perso gasolio o altri liquidi nella zona indicata dall'articolo".
Nel surreale evento - scovato dal direttore di Leggo, Davide Desario - di un ordinario giorno romano c'è tutto. Autobus scassati, una scia oleosa a sporcare la strada, i cubetti che la lastricano - già sporgenti, spaccati, vischiosi - che acquistano punti in quanto a pericolosità, il pronto intervento municipale dotato della solenne attrezzatura giallo-bruna, e quel solito manchevole, inidoneo, comparto di strumenti per garantire la sicurezza nella capitale d'Italia.