il video
Papa Francesco dimesso dal Gemelli: "Sto bene, sono ancora vivo"
Dopo oltre una settimana di ricovero, dovuto a un intervento di laparotomia e plastica della parete addominale con protesi, il Pontefice saluta la folla che lo accoglie all'uscita
Papa Francesco è stato dimesso questa mattina dal Policlinico Gemelli dopo oltre una settimana di ricovero. "Sto bene, sono ancora vivo", scherza il Pontefice, salutando pazienti e giornalisti che lo aspettavano. Poi esprime il suo profondo dolore per le vittime della tragedia nel Mare Egeo. Ieri aveva ringraziato di persona l'equipe medica che lo aveva sottoposto a un intervento di laparotomia e plastica della parete addominale con protesi per poi recarsi in visita nel reparto di Oncologia Pediatrica e Neurochirurgia Infantile.
"Il Papa sta bene. Sta meglio di prima". Così Sergio Alfieri, il chirurgo del Gemelli che ha operato Papa Francesco. Ai giornalisti che hanno atteso l'uscita del Pontefice, il medico ha confermato che Francesco ora "potrà affrontare i viaggi meglio di prima perché non ha più i disagi che aveva prima".
L'Angelus di domenica e le udienze dei prossimi giorni sono confermati, salvo l'udienza generale di mercoledì 21 giugno, che è annullata per salvaguardare il recupero post operatorio di Papa Francesco.
Legge di bilancio