Le foto e i video

Le immagini dell'ultima eruzione dell'Etna

Il vulcano è in piena attività: lo spettacolo naturale e i disagi per Catania, dove l'aeroporto è stato chiuso per la pioggia di cenere

Redazione

Da ieri è ripresa l'attività vulcanica dell'Etna. Nel pomeriggio, intorno alle 16, si è alzata un'alta colonna di fumo e cenere che ha ricoperto la città di Catania e i dintorni. Uno spettacolo reso ancora più affascinante dal calar del sole, quando il buio della notte ha messo in evidenza il colore acceso della lava, delle fontane di cenere e del fuoco in forte contrasto con il cielo scuro. 
 


Lo spettacolo naturale ha però avuto prevedibili conseguenze sulla città di Catania, causando disagi: questa mattina l'aeroporto è stato temporaneamente chiuso a causa del fumo e riaprirà soltanto oggi pomeriggio alle 15, salvo ulteriori problemi, quando tutta la cenere sarà rimossa dalle piste di decollo e atterraggio. Tutti i voli di arrivo e partenza prima di quell'orario sono stati cancellati.
 


Il sindaco di Catania Enrico Trantino, poi, ha disposto un limite di circolazione a 30 chilometri orari per 48 ore e ha vietato la circolazione a tutti i mezzi a due ruote, comprese le biciclette, per evitare il rischio di incidenti.

 

Di più su questi argomenti: